L’Arch. Elisabetta Bondioni è il nuovo Direttore dell’Ente Scuola Edile Cremonese – Comitato Paritetico Territoriale sicurezza cantieri.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, composto dalla dott.ssa Paola Ravara (Presidente su nomina di ANCE Cremona), Arch. Laura Secchi (consigliere su nomina ANCE Cremona), Geom. Eugenio Villa (consigliere Ance Cremona, con delega salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), Sig. Pietro Polenghi (Vice Presidente su nomina Filca Cils), Sig. Moreno Fiorani (consigliere su nomina Feneal UIL , con delega salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), Sig. Enrico Samarini (consigliere Fillea CGIL) , ha nominato il nuovo Direttore nel segno della continuità del buon lavoro svolto dal prof. Mauro Rivolta, già Direttore della Scuola Edile Cremonese dal 2006 . Il prof. Rivolta ha riscosso nel corso degli ultimi anni ragguardevoli risultati ed a lui va il ringraziamento per l’entusiasmo e l’efficienza sempre dimostrate.
L’impegno dell’attuale Direttore arch. Bondioni sarà rivolto anche allo sviluppo di nuovi corsi e percorsi, in particolar modo per quanto riguarda i procedimenti costruttivi innovativi, con la volontà di aumentare le relazioni sul territorio con Enti e Imprese edili.
Elisabetta Bondioni si è laureata nel 1991 in architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1998 ha conseguito il diploma di specializzazione in Restauro dei monumenti presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti del Politecnico di Milano.
Dal 1995 ha lavorato come libero professionista e come consulente per altri studi di restauro anche al di fuori della provincia.
Dal 2005 è docente presso l’Accademia dei Belle Arti Santa Giulia di Brescia ed ha collaborato con il Politecnico di Milano. Dal 2011 collabora come docente con la Scuola Edile Cremonese. Nome noto nel panorama culturale cremonese per i numerosi studi e pubblicazioni che ha redatto ed a cui ha preso parte.
LA SCUOLA EDILE
L’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT è un Ente paritetico sociale con compiti d’interesse pubblico che ha sede a Cremona in Via delle Vigne n. 184; dal 2002 è attivo anche un decentramento della sede di Crema in Via Brescia n. 23. I compiti di gestione sono demandati ad un Consiglio di Amministrazione, formato pariteticamente dai rappresentanti sindacali delle Organizzazioni territoriali dei lavoratori e dal Collegio delle Imprese Edili della provincia di Cremona.
L’Ente Scuola è stato istituito nel 1951 (fondato da Collegio Imprese Edili ed Affini della Provincia di Cremona – ora Associazione Costruttori Ance Cremona – e dalle Organizzazioni Sindacali FILLEA CGIL – FENEA UIL – FILCA CISL) come Scuola Domenicale per Muratori ed ha gestito per una trentina d’anni a Cremona e in tutto il territorio provinciale corsi prefestivi, festivi e serali di disegno edile e di tecnologia a favore delle maestranze del settore.
Nel 1980 l’ente si trasformò radicalmente orientando i propri obiettivi soprattutto verso le giovani leve in uscite dalla scuola media, da inserire nel settore dopo un biennio di qualificazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Sempre nel 1980 l’ente formativo cambiò nome assumendo quello di Scuola Professionale Edile Cremonese. L’ultima trasformazione è avvenuta nel 1997, quando la Scuola ha aperto i propri orizzonti verso tutte le figure del settore, compresi gli stessi Impresari. Anche questo nuovo ciclo ha coinciso con una modifica del nome in Scuola Edile Cremonese. Dal luglio del 2010 l’Ente si è trasferito dalla storica sede di Via Bergamo (zona Migliaro) presso la nuova e moderna sede di Via delle Vigne 184.
Dal giugno 2015 la Scuola Edile Cremonese ha incorporato il Comitato Paritetico Territoriale della provincia di Cremona per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per le attività edilizia ed affini (CPT), ne assunto i compiti e la nuova denominazione è ENTE SCUOLA EDILE CREMONESE – CPT.
L’attività dell’Ente si sviluppa attualmente nei seguenti ambiti:
– formazione professionale per i giovani che vogliono entrare nel settore dell’edilizia (corso in diritto dovere di istruzione e formazione per Operatore Edile)
– formazione professionale per i giovani che frequentano il corso di studio di Costruzioni Ambiente Territorio e studi nel settore edile ed effini
– formazione per apprendisti
– formazione e aggiornamento professionale e alla sicurezza per operatori, tecnici e imprenditori del settore – formazione per i professionisti del settore
A partire dall’anno scolastico 1999/2000 sono state stipulate diverse convenzioni con Istituti Superiori tecnici e professionali della Provincia di Cremona; attraverso tali accordi è stato possibile sperimentare forme di integrazione formativa che hanno permesso a molti giovani di assolvere l’obbligo scolastico giungendo all’immediata assunzione da parte delle imprese edili di alcuni di questi ragazzi come apprendisti edili.
Nel maggio del 2002 è stata aperta, anche grazie agli sforzi di molte imprese edili del bacino cremasco, una sede decentrata nel centro di Crema.
© Riproduzione riservata
-
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.