E’ stata una giornata tutta nel segno del buono e del bello che nascono dall’agricoltura italiana. Con la vendita del latte della solidarietà, a cura del Consorzio Agrario di Cremona presso la sede di via Monteverdi, a sostegno degli allevamenti cremonesi e della zootecnia italiana. E con la presenza – accolta dai cittadini con grandissimo entusiasmo, e con massiccia partecipazione – del Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti, che hanno portato le eccellenze della nostra agricoltura sotto il porticato del Consorzio Agrario.
Per ore è stato un andi-rivieni di cittadini, raccoltisi presso il porticato per dare il proprio contributo al piano salva stalle (con l’acquisto del latte garantito dagli allevatori del territorio, non “ritirato” da alcuni industriali italiani che preferiscono acquistare a basso prezzo latte e cagliate straniere), ma anche per ritrovare tutta la genuinità e la bontà dei prodotti garantiti dagli agricoltori (dai formaggi all’ortofrutta, dai salumi al pane, il tutto in una strepitosa cornice regalata dai fiori di stagione, in arrivo dalle serre della zona casalasca).
Ed è già alle porte un’altra attesa ‘uscita’ per il Mercato di Campagna Amica, che domenica 8 maggio sarà per l’intera giornata (ore 8-19) in piazza Stradivari, nell’ambito de “Le 4 stagioni di Cremona”, percorso avviato con il patrocinio de Comune di Cremona. Una ulteriore occasione per proseguire nella vendita del latte della solidarietà, importante iniziativa che vede unite in terra cremonese la Coldiretti, il Consorzio Agrario e il Consorzio Casalasco del Pomodoro.
E se quella di oggi sotto il porticato del Consorzio Agrario è stata una piccola rappresentanza del Mercato di Campagna Amica, domenica 8 maggio in piazza Stradivari le aziende in prima linea saranno almeno venti – sottolinea Coldiretti Cremona – così da condurre nel salotto di Cremona tutti i sapori e tutti i colori dell’agricoltura Made in Lombardia e Made in Italy.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
09/05/16Segue »
Brindisi a base di latte, grandissima partecipazione
In piazza Stradivari al Mercato di Campagna Amica
-
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.