Martedì 19 Maggio 2015 si è tenuta presso l’Hotel Ponte di Rialto di Crema (Cr) l’assemblea annuale di Fidicom Asvfidi Antali, cooperativa di garanzia di riferimento di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona. Durante l’assemblea sono intervenuti Umberto Pirelli, Presidente del confidi Fidicom Asvifidi Antali, Berlino Tazza, presidente di Sistema Commercio Impresa Cremona, Gianni Rossoni, Presidente della rete di confidi Sistema Fidi, Vittorio Codeluppi, Presidente della Federazione Sistema Credito. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2014 ed il rinnovo degli cariche sociali.
L’intervento del Presidente Pirelli
In apertura il presidente Pirelli commenta così l’anno trascorso “Il 2014 è stato molto impegnativo. Lo è stato per le imprese e per le famiglie, e non poteva che esserlo anche per la nostra cooperativa”. Nonostante le difficoltà che la crisi ha portato nel nostro paese il lavoro svolto dal confidi è stato positivo. Il Consiglio di Amministrazione ha aperto l’attività della cooperativa su nuovi territori. “Con il supporto di Sistema Commercio e Impresa abbiamo consolidato e sviluppato nuove aree” ha aggiunto Pirelli, elencando nello specifico le nuove unità territoriali, nella fattispecie l’area Bergamo, l’area Milano con la collaborazione di Confapi Industria e l’unità locale di Ancona per coprire la regione Marche. Questa espansione territoriale ha rafforzato il confidi ed ha consentito il perfezionamento di nuove convenzioni con gli istituti di credito, con la conseguenza di un naturale incremento dell’operatività del confidi stesso. In conclusione il Presidente Pirelli ha esposto all’assemblea i dati salienti del bilancio 2014: le erogazioni di finanziamenti a supporti delle imprese sono aumentate del 32%, i soci hanno superato i 2.500 ed il patrimonio netto ha superato i 4 milioni di euro, a supporto dei circa 15 milioni di stock di garanzie in essere, a supporto di quasi 30 milioni di euro di finanziamenti. “Siamo soddisfatti, si è chiuso un triennio importante. Ora spazio ad operazioni straordinarie di aggregazione” termina il Presidente.
Gli interventi degli ospiti istituzionali
Prima del dettaglio del bilancio 2014, è intervenuto Berlino Tazza, presidente di Sistema Commercio Impresa – Asvicom Cremona e della confederazione nazionale stessa, ribadendo l’importanza di Fidicom Asvifidi Antali sul territorio che, malgrado la crisi economica in cui versa il nostro Paese da anni, ha svolto un ruolo importante nel garantire l’accesso al credito per le PMI, che di fatto rappresentano la colonna portante del tessuto economico e imprenditoriale. “Grazie all’impegno constante di Fidicom Asvifidi Antali nel rapporto con le banche, molte imprese sono riuscite ad investire ed innovarsi per restare al passo coi tempi”; si segnala il supporto alle nuove imprese (che nel 2014 sono state circa il 10% dei finanziamenti erogati). In ultimo il presidente Tazza ha sottolineato l’impegno confederale volto a rafforzare il confidi nel sostegno alle imprese ed agli imprenditori del nostro territorio e dei territori in cui opera.
Questo sforzo ha portato alla creazione di Sistema Fidi – la rete dei confidi territoriali, un contratto rete tra Confidi: Gianni Rossoni ne è il Presidente. Il già vice presidente di Regione Lombardia ha ricordato che “Grazie alla lungimiranza di Sistema Commercio e Impresa, di Sistema Credito e di Fidicom, 9 Confidi hanno sottoscritto un contratto di rete, con l’obiettivo di mettere in comune servizi e supportare ancor di più le imprese con uno scambio continuo di know-how. Oggi rappresentiamo oltre 20.000 imprese ed oltre 180 milioni di euro di garanzie rilasciate.
La rete è stata costituita all’interno di Sistema Credito, federazione nazionale di Confidi, presieduta da Vittorio Codeluppi. L’ente raggruppa 13 Confidi per un totale di oltre 500 milioni di finanziamenti. Codeluppi ha ringraziato Fidicom ed ha rimarcato lo sforzo dei territori cremasco e lodigiano per questo progetto di respiro nazionale.
Le conclusioni
L’assemblea si è conclusa con l’approvazione del bilancio e con l’elezione del nuovo Consiglio d’Amministrazione, composto da 13 membri: Pirelli Umberto, Corna Giuseppe, Quartieri Pietro, Merico Mauro, Bombelli Giovanni, Aschedamini Claudio, Barletta Antonio, Campari Eugenio, Mainardi Tomaso, Rossi Gabriele, Berzaga Giovanni, Pacchioni Mauro e Soffientini Emanuele (questi ultimi due al loro esordio nel Confidi). Confermato anche il Collegio Sindacale, presieduto dal conosciuto rag. Paolo Bertolotti. Il Consiglio d’Amministrazione successivo ha confermato Umberto Pirelli come apprezzato Presidente e Giuseppe Corna suo vice.
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.