«Se passi sulla tangenziale di Crema e guardi verso la città e verso gli altri paesi, ti rendi conto subito di quanto sia grave la crisi dell’edilizia: basta contare il numero di gru che si vedono. C’è stato un periodo in cui personalmente ne ho visto una sola». E’ il giudizio allarmante che arriva dai sindacati, da sempre attenti all’andamento del mercato e che coinvolge un numero di aziende medio-piccole, costrette a fare i conti settimanalmente con il lavoro che non c’è.
Di questo parere è il sindacalista della Fillea-Cgil Cesare Pavesi, che si occupa di edilizia e dintorni. Tranchant il suo giudizio: «Guardi, l’edilizia è entrata in crisi più tardi degli altri settori, in quanto aveva appalti e lavori in cantiere che hanno prolungato l’attività anche durante i primi tempi della depressione dei mercati del lavoro e adesso sarà uno degli ultimi settori, se non proprio l’ultimo, a uscire dalla crisi. E a questo settore vengono dietro anche una moltitudine di artigiani che hanno visto il lavoro svanire come neve al sole».
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 30 APRILE, OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
09/10/15Segue »
L’edilizia chiede aiuto
L'inchiesta - Nel 2015 si affaccia la ripresa ma il comparto accusa la crisi: ristrutturazioni e recuperi non bastano. E il credito continua ad arrivare con il contagocce: nei primi nove mesi del 2015 Cremona ultima in Lombardia per sottoscrizione di nuovi mutui, solo 212,9 ogni 100mila abitanti
Beltrami: «Servono incentivi e più flessibilità». Questo pomeriggio l’assemblea pubblica dell’Ance. -
14/12/15Segue »
Case, c'era una volta il bene rifugio
Mercato - Borsino Immobiliare e Anama Confesercenti fotografano un settore in coma profondo
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.