I più piccoli si divertono con i primi match
Under 14 e under 16 a "lezione" dai più esperti
Il weekend trascorso ha visto un gran da fare per i nostri ragazzi delle categorie U8-10-12-14-16. Tanto divertimento in campo e anche per le famiglie sugli spalti e nei terzi tempi dopo le partite. Vediamo in sintesi gli esiti del turno giocato dalle nostre formazioni giovanili.
Presso il campo Menta del Rugby Fiumicello si è tenuto il "Torneo dell'Amicizia" per le categorie under 8 e under 10 che ha visto i padroni di casa dare battaglia ai bimbi del Cremona Rugby oltre alle squadre di Ospitaletto, Borgo Poncarale, Brescia e Cottolengo (TO). Particolare menzione va all'iniziativa di ospitare l'A.S. Giuco di Cottolengo, polisportiva che vanta una squadra di rugby giovanile in cui trovano spazio paritario anche i bimbi disabili, guidata dal parroco e rugbista Andrea Bonsignori.
I nostri ragazzi hanno lottato con grande entusiasmo strappando un pareggio e anche una vittoria sul Borgo Poncarale sulle sei partite disputate. Molto positiva anche l'organizzazione a cura del Rugby Brescia che ha riservato la Club House ad un terzo tempo di grande festa con bambini e famiglie.
L'entusiasmo l'ha fatta da padrone anche sul prato di Cesano Boscone dove la U12 del Cremona Rugby ha affrontato un tour de force di sei partite da 20 minuti che hanno contribuito alla crescita rugbistica dei nostri piccoli principianti ovali. Nessun successo sul campo per ora, d'altronde per molti era la prima esperienza di gioco, ma grande felicità per i ragazzi e coinvolgimento dei genitori in una bella giornata di sport e festa collettiva.
La compagine Under 14 della franchigia Cremona Rugby/Codogno/Gerundi perde con un sonoro 81-0 sul campo dei Lyons Settimo Milanese, evidente la superiorità dei padroni di casa contro una formazione del tutto alle prime armi, alla sua terza gara disputata. Sul piano del gioco poco da dire, troppo esperti i ragazzi milanesi che hanno già preso confidenza con la palla ovale da diversi anni. Per i nostri comunque un test importante per imparare da chi è più esperto e farsi le ossa.
Nella categoria Under 16 i ragazzi della squadra sorta dalla sinergia tra Cremona Rugby, Codogno e Gerundi ripropone le insicurezze dell'ultimo turno disputato. Il quindici di coach Scano entra in campo contro Bergamo con la mentalità sbagliata, dandosi forse già per vinto e incassando tutte le mete del match nella prima frazione di gioco. Con la mente sgombra da preoccupazioni, il secondo tempo e di tutt'altra marca, con una difesa efficace e una meta e un calcio piazzato messi a segno. Punteggio finale di 8-51 in favore dei bergamaschi. Per la U16 manca ancora la consapevolezza di poter affrontare gli avversari senza più timori reverenziali.
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.