Claudio Santi ha incontrato il "re delle sei giorni"
che festeggia quest'anno i suoi 90 anni
Mancano ancora sei mesi alla Sei Giorni delle Rose 2014, ma già si comincia a parlarne ed anzi è imminente la serata ufficiale di presentazione che Claudio Santi, l’ideatore di questa corsa ormai rimasta unica in Italia, sta già alacremente lavorando per accaparrarsi i migliori corridori in circolazione. Claudio Santi nei giorni scorsi ha incontrato il campionissimo italiano delle Sei Giorni, Nando Terruzzi che compirà 90 anni il prossimo 17 febbraio, proprio il giorno in cui verrà presentata al pubblico ed alla stampa la nuova edizione ella corsa di Fiorenzuola d’Arda che tocca quest’anno la 17ª edizione. La cerimonia di presentazione verrà dedicata proprio a Nando Terruzzi.
Nella sua casa di Sarteano, in provincia di Siena, il campione olimpico di Londra 1948 (vinse l’oro nella velocità tandem con Renato Perona) ha raccontato a Santi il periodo della Guerra con la sua fuga in Svizzera, il dopoguerra con la stupenda medaglia d'oro olimpica, la preparazione a Fiorenzuola e le Sei Giorni dell'epoca corse nelle più grandi città del mondo: ne vinse 25, fra cui quelle di New York, Milano, Berlino, Parigi, Copenaghen, Buenos Aires e Melbourne (meritando il soprannome di “Re delle sei giorni”)
Il 24 settembre 1946 vinse la prima gara del Dopoguerra disputata al Velodromo di Fiorenzuola. “Conoscere Nando e ascoltare i suoi ricordi – ha detto Santi - è stata una grandissima emozione. Per la nostra manifestazione sarà un piacere omaggiarlo nella serata della presentazione”
Appuntamento dunque alla serata del 17 febbraio, quando al Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola avverrà la presentazione della manifestazione, occasione giusta per fare gli auguri di buon compleanno a Nando Terruzzi.
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.