Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
  • >
  • Punti di vista
23 febbraio 2013 20:58
Crema
Cantoni: «Dal Papa parole
di incoraggiamento, fiducia e speranza»

La visita ad limina, cioè alla sede di Pietro, culminata sabato scorso, 16 febbraio, con il commovente, indimenticabile incontro con il Papa, assieme agli altri fratelli vescovi della Lombardia, si è rivelata una straordinaria esperienza di fede e di comunione, una occasione forte per sentire la nostra Chiesa di Crema, da me rappresentata, espressione di tutta la Chiesa, una, Santa, cattolica e apostolica, come professiamo nel Credo.
A Roma ho registrato, come sempre, un clima di universalità; in questi giorni, tuttavia, ho potuto constatare un' atmosfera di particolare commozione, come conseguenza della notizia della rinuncia al ministero  petrino di papa Benedetto. Le persone in piazza san Pietro mi sono apparse come l'insieme di una grande famiglia, in piena comunione con il successore di Pietro, provenienti da ogni parte del terra, desiderose di  manifestare al Papa un forte affetto e di esprimergli una commossa gratitudine.
I numerosi pellegrini che visitano s.Pietro e le altre basiliche non da turisti, ma da credenti, mi son parsi più' riflessivi , così come in quei giorni ho potuto registrare la compresenza di più emozioni: gioia, ammirazione, stupore  per la inattesa decisione papale, ma anche rincrescimento per il distacco, incertezza per le prossime scadenze.
Una sensazione è emersa con più evidenza: la gente ha compreso la grandezza di un Papa  che non ha voluto nascondere la sua debolezza, ben visibile in chi, come me, l' ha potuto vedere da vicino. Le immagini televisive, infatti, non rendono sufficientemente al vivo la fiacchezza di un uomo logorato e consunto per il pesante servizio reso alla Chiesa del nostro tempo negli otto anni del suo ministero petrino.
Un clima di preghiera ha accompagnato i giorni romani della mia visita ad limina. È preghiera per il Papa, il quale, negli interventi di questi giorni, non ha cessato di raccomandare preghiere per la sua persona; è anche piena consapevolezza che il Papa, una volta concluso  il suo ministero, continuerà' ad amare e a servire la Chiesa "nascosto al mondo", ma con una presenza spirituale intensa perchè frutto della sua orazione.
Ho voluto soffermarmi nella narrazione del contesto spirituale che ha caratterizzato questa particolare  visita ad limina, la seconda del mio ministero episcopale, perché', senza la descrizione di questo clima, la visita avrebbe perso in autenticità e sarebbe ridotta ad una consueta successione di appuntamenti presso le diverse Congregazioni. Di fatto, dopo una meticolosa preparazione di un dossier illustrativo della situazione attuale della nostra diocesi, offerta in anticipo, e preparata con  l'aiuto di molti collaboratori, noi vescovi lombardi abbiamo visitato alcune delle Congregazioni vaticane, alle quali abbiamo chiesto consigli o dalle quali abbiamo ricevuto suggerimenti e testimonianze di altre Chiesa da ogni parte del mondo. Il Papa si avvale di diversi aiuti che gli vengono offerti dalle diverse Congregazioni, quali ad esempio quella della dottrina della fede,  del clero, della vita consacrata, dell' educazione e dei vescovi, che abbiamo visitato in gruppo dallo scorso giovedì  pomeriggio, 14 marzo, fino a sabato  mattina.
La visita ad limina prevedeva poi un momento liturgico per professare la nostra  fede sul la tomba di Pietro. È questo il senso della celebrazione eucaristica vissuta nel primo mattino di sabato con vari Sacerdoti della Lombardia , impegnati presso la Sede apostolica o presenti per studi presso le università romane.
Il momento culminante, naturalmente, è stato quando "salimmo a vedere Pietro".
La commozione si leggeva sul volto di tutti noi vescovi della Lombardia, consapevoli che la nostra era l'ultima visita che il Papa concedeva ai vescovi del mondo.
Siamo stati accolti amorevolmente dal santo Padre, il quale ha manifestato una lucidità mentale veramente sorprendente. Il Papa ha avuto parole elogiative per le nostre Chiese di Lombardia, definendo la nostra regione "cuore credente dell'Europa", espressione che se, da una parte, ci onora, dall'altra, risuona come un forte appello per una testimonianza di fede più convinta a livello personale e insieme annunciata in pubblico, anche mediante scelte evangeliche controcorrente. Ho gustato le parole piene di incoraggiamento, di fiducia e di speranza che il Papa ha usato nei confronti delle nostre Chiese, quando ogni vescovo ha presentato brevemente la diocesi affidata alle sue cure descrivendo la situazione attuale. Un motivo in più per credere che il Papa ha rinunciato al ministero petrino non per un suo stato d'animo negativo o per una visione pessimistica della Chiesa, quasi fosse una sconfitta, come qualcuno ha commentato in questi giorni, ma semplicemente per la consapevolezza di non avere più le forze fisiche con cui governare la Chiesa di oggi, che deve affrontare sfide epocali e rispondere coraggiosamente a pressanti urgenze.
Porto a tutti voi il conforto della benedizione del Papa, attraverso il dono di una finissima croce pettorale, che molti in questi giorni hanno già' baciato, a partire da domenica scorsa, appena rientrato, dai parrocchiani di Vergonzana, in mattinata, e quindi  dai  bambini  della prima comunione della città di Crema e dai loro genitori, nella chiesa del Cuore immacolato a Castelnuovo, il pomeriggio.
Il Signore ci aiuti a trovare la forza di amare la Chiesa con la stessa dedizione con cui si è applicato papa Benedetto: un amore così' forte da avere il coraggio di "passare il testimone" a Colui che il Signore ha già scelto e che i cardinali, obbedienti  allo Spirito Santo,  nel prossimo conclave,  sapranno riconoscere.

Oscar Cantoni, vescovo di Crema

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • Izano 10/03/13
    "Genitori e figli: istruzioni per l'uso" A Izano un ciclo di serate informative
    IZANO – Il comune di Izano e l'Area Evolutiva Treviglio organizzano un ciclo di serate informative gratuite aperte alla cittadinanza dal titolo ...
    Segue »
  • Cremona 10/03/13
    Expo 2015, Antoldi:
    «I territori non
    devono "chiedere"
    ma "dare"»
    Expo 2015 – di cui tanto si è parlato a livello nazionale e locale negli anni scorsi – è ormai alle porte e si ...
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 12/07/25 17:24
    “La difesa UE passa dall’agricoltura”
    Intervento del Segretario generale di Coldiretti, Enzo Gesmundo: «Siamo arrabbiati, perché vediamo tradito il sogno dell’Unione europea dei popoli»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:05
    Tre milioni di alberi per combattere isole di calore e smog
    Marzorati: «Progetto auspicabile anche nelle città lombarde immerse in aree agricole intensive, come Mantova e Cremona»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 16:34
    Non solo reclami
    CdQ2, il nuovo presidente è Gigi Armillotta: «Comitato propositivo e aperto ai cittadini»
    Segue »
Notizie Flash
  • 15/07/25 18:34
    Violinista della Fondazione Casa Stradivari di Cremona suonerà al padiglione Italia di Expo Osaka 2025
    Assessore Caruso: promuoviamo la tradizione liutaria lombarda
    Segue »
  • 15/07/25 18:40
    Lombardia vuole trasformare scarti allevamenti in risorsa circolare
    Il digestato, sottoprodotto dei 600 impianti di biogas in regione, al centro della transizione agricola ed energetica
    Segue »
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 183 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE