il trend per l'estate è la verve rock
Per l'estate 2013 la parola d'ordine è essere rock, anche nei capelli. Reagire alla crisi con la giusta dose di energia. Scarmigliato e asimmetrico, ma anche bon ton – per le grandi occasioni – con lo chignon sempre in voga per i capelli lunghi.
Per chi ha capelli corti lo stile dovrà essere scombinato e scapigliato. Addio alle righe perfette; per chi ama il taglio super corto, con colpi di dita si può creare un hairstyle ogni volta originale, con punte che vanno in direzioni diverse. E poi giocate con il ciuffo, asimmetrico e morbido.
Per i capelli di media lunghezza, il caschetto più chic sarà quello bombato, caratterizzato da una leggera scalatura e dalla frangetta che va a incorniciare il viso. Il carré bombato è un must sia per i capelli lisci sia per quelli ricci. Chi invece non vuole rinunciare alla lunghezza, può sempre optare per uno scalato, senza paura di mostrare il proprio lato 'selvaggio'.
Il colore più trendy è il rosso fiammante, insieme a mogano e rame. Colorazioni che richiedono un carattere deciso, grande stile e portamento. Non si possono dimenticare il biondo cenere, il castano chiaro e il brown chocolate. Si riconferma l’ombré hair, quindi via libera a shatush e balayage per poter sfoggiare chiome bicolor, proprio come ha fatto Bianca Balti a Sanremo.
A Cremona, sul colore sono tutti d'accordo: le cromie calde, in particolare rosso e caramello, sono di gran moda. Secondo Betty, dell'omonimo Hair Studio, «va molto il taglio corto, riprendendo gli anni '60. Anche la frangia è parecchio richiesta».
Il salone Jean Louis David propone il ritorno di un grande classico, il carré lungo: «Le mezze lunghezze e le punte sono scalate per alleggerire il taglio, la frangia strutturata è tagliata all'incavo del naso e alleggerita per lasciare libertà nel creare finish originali. Lo spettinato fa molta tendenza e il colore è calibrato su sfumature che devono dare un effetto naturale». Non mancano i raccolti, in tutte le forme, dagli chignon alle trecce, alle code di cavallo. Tante le variazioni sul tema: ciocche colorate su pettinature anni '50, ma anche volumi extra e trecce che disegnano originali geometrie.
Anche da Sabrina Studio Style lo shatush è molto richiesto, a qualsiasi età, così come i trattamenti liscianti alla cheratina. «Scalato e asimmetrico sono le parole d'ordine quest'anno – spiega Sabrina –, così come tutte le sfumature del rosso».
Da Soana Hair Stylist «le donne chiedono di schiarire le lunghezze e sono ancora molto apprezzate le extension. Al liscio si affiancano le ondulazioni, ma l'importante, per indovinare il taglio, è personalizzarlo in base al viso».
«La tendenza è il taglio corto, iniziata già lo scorso anno – conferma Fiorenzo Marini, parrucchiere insieme ad Anna Saccani -. I colori di quest'estate sono il nocciola, i ramati, i biondi tendenti al bianco; l'importante è che diano un risultato naturale, come se fossero schiariti al mare, sotto il sole». Ma evidenzia anche una maggiore cura del capello da parte delle donne, ricorrendo ai trattamenti alla cheratina e agli olii d'Argan.
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
04/07/25 15:20Segue »
Celtic Music Festival: "Magiche" atmosfere
Nuovo appuntamento con la rubrica "Io c'ero" -
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
27/06/25 13:04Segue »
“La Casati”, l’arte,
Nuovo appuntamento con la rubrica "Nuvole di Carta"
gli eccessi, la follia -
20/06/25 16:38Segue »
Uomini e dei (così umani)
Monteverdi Festival, piace l'Ulisse. Tra cieli cupi e onde minacciose -
20/06/25 17:26Segue »
La “Grande Dame”
Rubrica "Mostre e Oltre" dedicata alla mostra Louise Stevenson esposta a Palazzo Fava a Bologna fino al 20 luglio, curata da Ilaria Bernardi
della scultura -
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
06/06/25 13:50Segue »
L’ora del disincanto,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, Itinerari di Lettura
prove di resistenza -
06/06/25 13:53Segue »
Tornano gli a/lpaca. Psych-electro
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi&Disaccordi
dalla Bassa Padana -
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
16/05/25 14:25Segue »
Riscoprire il genio
Nuovo appuntamento con la rubrica "Mostre e Oltre"
di Andrea Solario -
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
09/05/25 14:35Segue »
Nisida in sette
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
“parole chiave” -
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.