Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Cultura e Dintorni
  • >
  • Letture
02 agosto 2013 14:52
Cremona
Il giovane Paolo Carelli in stile libero
su globalizzazione e digitalizzazione
  • Paolo Carelli e la copertina del suo libro

Il sistema dei media, le sue evoluzioni tra globalizzazione e digitalizzazione, le trasformazioni sul piano istituzionale e comunicativo. “Confini mobili. I sistemi mediatici nazionali tra globalizzazione e digitalizzazione” (I Libri di Emil editore) è il titolo della pubblicazione di Paolo Carelli, giovane cremasco esperto di comunicazione.
Da abile ricercatore del settore, Carelli evidenzia come negli ultimi decenni, sotto la spinta di due fenomeni come la globalizzazione e la digitalizzazione, lo stato-nazione abbia visto un indebolimento del proprio raggio d’azione, mentre i media sono stati attraversati da profondi mutamenti tecnologici e culturali che ne hanno modificato gli aspetti produttivi, fruitivi e distributivi. Vengono affrontati, nello specifico, i casi di Spagna e Italia, due Paesi fondati su modelli istituzionali e comunicativi piuttosto simili e da tempo impegnati in percorsi di ricostruzione dell’identità mediatica.

Cosa l'ha spinta a dedicarsi all'analisi dei media in questa chiave di lettura?
Quella per il mondo dei media – in tutte le sue sfumature - è una passione che risale a parecchi anni fa e che ho sempre cercato di strutturare attorno a un’analisi quanto più possibile critica dei suoi rapporti con altre dimensioni della vita sociale. Il libro cerca di coniugare discipline differenti che vanno dalla scienza politica alla sociologia ai media studies.

Cosa racchiude il titolo "Confini mobili"?
Il titolo riassume lo slittamento della tradizionale e radicata coincidenza dei confini degli stati nazionali con i confini dei rispettivi sistemi dei media; essendo pienamente investiti dai flussi del mondo globale e digitale, i media vedono modificare la propria relazione con gli stati d’origine. Naturalmente, questo processo avviene con modalità e intensità differenti da Paese a Paese, con resistenze nazionali che permangono in termini di linguaggi, cultura, identità, regolamentazione.

Quanto hanno inciso globalizzazione e digitalizzazione sulla storia recente del nostro Paese?
Moltissimo, come in tutti i Paesi del mondo. A partire almeno dagli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso, questi due fenomeni - sorti in maniera apparentemente indipendente ma rinforzatisi a vicenda – hanno rappresentato il terreno su cui si sono prodotte le maggiori trasformazioni sociali. In tutto questo, i media hanno giocato un ruolo attivo e passivo allo stesso tempo: hanno contribuito a generare questi cambiamenti, ma allo stesso tempo si sono trovati immersi a operare in un contesto in trasformazione, modificando essi stessi la propria natura e la propria funzione, in particolare nel rapporto con gli stati nazionali d’appartenenza.

Come è cambiata l'identità dell'Italia in relazione ai mezzi di comunicazione?
La storia recente dell’Italia è intrecciata in maniera inestricabile con quella dei media, della televisione in particolare, che continua a giocare un ruolo centrale, soprattutto in virtù della scarsa tradizione di altri consumi mediali e culturali del nostro Paese. Negli anni ’50, il servizio pubblico televisivo aveva una funzione essenzialmente ludico-pedagogica, doveva divertire ed educare. Già a metà degli anni ’70, quelle funzioni potevano considerarsi esaurite e l’obiettivo della tv pubblica divenne principalmente quello di garantire un pluralismo e una rappresentanza che tuttavia rimasero confinati al Parlamento e alla realtà dei partiti politici, istituzionalizzando di fatto il controllo del sistema politico sul servizio pubblico. Con la nascita delle tv commerciali, il quadro si complica. E le cose stanno cambiando nuovamente.

In cosa somiglia e in che cosa differisce l'Italia dalla Spagna, anch'essa analizzata nel libro?
Spagna e Italia appartengono a quello che due studiosi come Daniel Hallin e Paolo Mancini hanno chiamato “modello pluralista-polarizzato” (o “modello mediterraneo”) dei sistemi mediatici. Essi hanno in comune una serie di aspetti strutturali: una stampa debole, il primato degli audiovisivi e della televisione in particolare, un elevato parallelismo politico ovvero la prossimità tra mass-media e sistema politico, un basso livello di professionalizzazione giornalistica, un intervento statale sottoforma di finanziamenti pubblici e restrizioni normative, e tanti altri. Tuttavia, emergono delle specificità nazionali che investono le storiche fratture sociali e culturali dei singoli Paesi (per esempio, la tormentata frattura tra centralismo e rivendicazioni autonomiste in Spagna) o le svolte politico-elettorali avvenute nel corso degli anni, che si sono riverberate inevitabilmente anche sul sistema dei media. Ma è interessante notare come i sistemi mediatici di due Paesi strutturalmente simili abbiano risposto in maniera molto diversa a globalizzazione e digitalizzazione; molto dipende anche dalla diffusione della lingua d’origine nel mondo che dà vita a percorsi di riorganizzazione mediale diversi. Basti pensare, per esempio, al ruolo giocato dalla lingua spagnola e dalla sua diffusione in determinate aree geografiche nel favorire la nascita di generi e format espressione di una “latinità” condivisa (come le telenovelas) contrastanti, in un certo senso, con l’omologazione produttiva dei grandi network globali.

Qual è la situazione della comunicazione oggi?
La proliferazione dei media digitali ha moltiplicato piattaforme, contenuti, modalità di produzione e fruizione. Il rischio, tuttavia, è che oltre alle opportunità di apertura e diffusione della conoscenza emergano nuove forme di disuguaglianza e nuovi oligopoli. Il digital divide, la concentrazione del potere in pochi grandi colossi, la standardizzazione dei linguaggi, l’assenza di sperimentazione: sono tutti aspetti che caratterizzano le nuove forme di comunicazione digitale e che aprono anche una grande questione democratica legata all’accesso e alle modalità di costruzione dell’opinione pubblica.

"Essere in contatto", ad esempio su una piattaforma informatica o un social network, è sufficiente per definire un rapporto di comunicazione tra due persone?
L’annullamento delle distanze spazio-temporali reso possibile dalla rete è una grande conquista anche in termini di relazioni comunicative. Tuttavia, non caricherei internet e i social network di un potere che non hanno, come in maniera frettolosa spesso viene fatto.

Al di là della sua formazione, qual è la lettura preferita nel tempo libero? Tre libri che non possono mancare nella biblioteca personale.
Narrativa, i romanzi di Joe Lansdale e Jonathan Coe. Ho amato molto anche i reportage di Paolo Rumiz dall’Europa orientale.

Giorgia Cipelli

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 12/07/25 17:24
    “La difesa UE passa dall’agricoltura”
    Intervento del Segretario generale di Coldiretti, Enzo Gesmundo: «Siamo arrabbiati, perché vediamo tradito il sogno dell’Unione europea dei popoli»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:05
    Tre milioni di alberi per combattere isole di calore e smog
    Marzorati: «Progetto auspicabile anche nelle città lombarde immerse in aree agricole intensive, come Mantova e Cremona»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 16:34
    Non solo reclami
    CdQ2, il nuovo presidente è Gigi Armillotta: «Comitato propositivo e aperto ai cittadini»
    Segue »
Notizie Flash
  • 15/07/25 18:34
    Violinista della Fondazione Casa Stradivari di Cremona suonerà al padiglione Italia di Expo Osaka 2025
    Assessore Caruso: promuoviamo la tradizione liutaria lombarda
    Segue »
  • 15/07/25 18:40
    Lombardia vuole trasformare scarti allevamenti in risorsa circolare
    Il digestato, sottoprodotto dei 600 impianti di biogas in regione, al centro della transizione agricola ed energetica
    Segue »
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 183 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE