Passa da Piadena il TiBre ferroviario che piace al Casalasco. Per fare il punto sull’infrastruttura, si terrà a Casalmaggiore un convegno organizzato da Comitati ambientalisti e Salviamo il Paesaggio con il patrocinio dell’Amministrazione

Presentare e sostenere il tragitto di TiBre ferroviario che passa per Piadena invece che quello originario che transita da Suzzara-Poggio Rusco. Perché costa meno, è più breve e, tra gli altri vantaggi, ha quello di attraversare il Casalasco. Questo l’obiettivo del convegno che si terrà sabato primo marzo alle 10 a Casalmaggiore, presso la sala consiliare.
«L’appuntamento - spiega Cesare Vacchelli dei Comitati contro le Autostrade TiBre e Cr-Mn - è in piena sintonia con la serata pubblica che abbiamo promosso lo scorso ottobre sulla tangenziale casalese. In quel contesto, mettendo sul piatto della bilancia quali potevano essere le alternative viabilistiche alla realizzazione di Tirreno-Brennero e Cremona-Mantova, facemmo esplicito riferimento anche al TiBre ferroviario. Un progetto molto interessante per i risvolti che potrebbe avere per il nostro territorio». In che modo? «Se venisse finanziato il tragitto ferroviario che collega Parma-Verona passando per Piadena e Mantova invece che quello che transita per Suzzara e Poggio Rusco, gran parte del traffico pesante che ora circola sull’Asolana prenderebbe altri canali liberando il Casalasco da molti veicoli».
Va detto che la stessa società che è stata incaricata di stendere il progetto del TiBre ferroviario da alcuni mesi a questa parte si mostra...
«L’appuntamento - spiega Cesare Vacchelli dei Comitati contro le Autostrade TiBre e Cr-Mn - è in piena sintonia con la serata pubblica che abbiamo promosso lo scorso ottobre sulla tangenziale casalese. In quel contesto, mettendo sul piatto della bilancia quali potevano essere le alternative viabilistiche alla realizzazione di Tirreno-Brennero e Cremona-Mantova, facemmo esplicito riferimento anche al TiBre ferroviario. Un progetto molto interessante per i risvolti che potrebbe avere per il nostro territorio». In che modo? «Se venisse finanziato il tragitto ferroviario che collega Parma-Verona passando per Piadena e Mantova invece che quello che transita per Suzzara e Poggio Rusco, gran parte del traffico pesante che ora circola sull’Asolana prenderebbe altri canali liberando il Casalasco da molti veicoli».
Va detto che la stessa società che è stata incaricata di stendere il progetto del TiBre ferroviario da alcuni mesi a questa parte si mostra...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 27 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
Katia Bernuzzi

