Tutto pronto per le primarie del Partito Democratico, che domenica sceglie il suo leader nazionale. In tutta la provincia di Cremona sono un centinaio i seggi che verranno allestiti per l’occasione. Di questi, quattordici nel Capoluogo e nove a Crema. Le operazioni, che impegneranno tutta la giornata di domenica – si vota infatti dalle 8 alle 20 – saranno gestite nel complesso da 450 militanti. Tre, come noto, i candidati alla segreteria nazionale del Pd, ai quali si è arrivati a seguito delle pre-selezioni delle scorse settimane: Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Matteo Renzi.
Il “popolo delle primarie” torna così a mobilitarsi e questa volta il voto è aperto a tutti, non solo agli iscritti del Pd. Per partecipare è infatti sufficiente sottoscrivere l’Albo degli elettori. Non solo: sono ammessi al voto anche coloro che hanno compiuto 16 anni. Si allarga, insomma, la base elettorale in vista di questo appuntamento.
La tornata delle primarie è stata presentata nei giorni scorsi presso la sede del Pd di via Ippocastani. «L’obiettivo che ci siamo posti – ha spiegato il segretario provinciale del PD Matteo Piloni – è quello di creare le condizioni per portare a votare più persone possibili. Solo così il segretario sarà più forte. Questo appuntamento è anche un segnale dello stato di salute del partito, un partito che va nelle piazze, si avvicina alla gente».
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a Piloni e al Presidente dell’assemblea provinciale Prof. Franco Verdi, anche i rappresentanti dei comitati di ciascun candidato: Roberto Galletti per Cuperlo, Daniele Di Rubbo per Civati e Luca Burgazzi per Renzi. Oltre ai candidati alla segreteria nazionale, va ribadito, domenica si voteranno anche le liste a loro collegate per la composizione dell’assemblea nazionale per la quale Cremona avrà sei rappresentanti.
«In queste settimane, che si concluderanno con le primarie di domenica – ha detto dal canto suo Franco Verdi – ho visto un partito che si è confrontato nel merito facendo proposte serie e concrete. Ormai siamo l’unico partito a farlo, e questo ci rende orgogliosi di farne parte». «Innanzitutto – questo il commento dei rappresentanti delle mozioni – grazie ai militanti per l’organizzazione e soprattutto per il lavoro fatto in questi mesi. La nostra partecipazione è proprio quella di aver contribuito ad arricchire il dibattito perseguendo insieme l’unico obiettivo di rafforzare il Pd».
Come di consueto, per votare, i non iscritti al Pd dovranno versare due euro (versamento facoltativo per i militanti), al fine di sostenere le spese per l’organizzazione dell’evento. Sul sito
primariepd2013.it e su quello di cremona, pdcremona.it è possibile
LEGGI L'INCHIESTA COMPLETA SUL NUMERO DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 12 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT (http://www.mondopadano.it/il_giornale_in_edicola/section/)
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 09/12/13Segue »
Melega scatenato, col suo
Sdogana ufficialmente la sua lista civica, che andrà in appoggio a quella della Lega, e, fuori dai denti, dice la sua sull ...
ex Sindaco battaglia aperta
-
01/11/24 14:33Segue »
Elsa e Nico, ansia
Nuovo appuntamento con la rubrica Microcosmi, itinerari di lettura
“da fine del mondo” -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
25/10/24 17:00Segue »
«Un anno tosto, ma obiettivi raggiunti»
L’intervista a Chiara Ferrari, ventiquattrenne di Ostiano, al quinto anno di Medicina a Pavia: «La borsa di studio Lilt per ampliare la propria conoscenza e il bagaglio di esperienze» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.