In occasione della Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace questa mattina, al parco Caduti di Nassiriya, presenti le autorità civili, militari cittadine e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, tutte con i loro labari, si è tenuta la cerimonia commemorativa davanti al cippo che ricorda i civili e i militari morti a causa di un attentato terroristico che devastò la base italiana Maestrale a Nassiriya, in Iraq, il 12 novembre del 2003.
La cerimonia è iniziata con la lettura dei nomi dei Caduti di Nassiriya. Dopo l'Onore ai Caduti, il Sindaco Gianluca Galimberti e il Prefetto Corrado Conforto Galli hanno deposto una corona di alloro, portata da due agenti della Polizia Locale, al cippo commemorativo collocato nel parco di via Trebbia.
Presenti, tra gli altri il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giuliano Gerbo, il Colonnello Vincenzo Criscuolo, Comandante del X Reggimento Genio Guastatori, il Questore Davide Sinigaglia, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Massimo dell’Anna e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
A seguire, alcuni alunni della classe III F della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank”, accompagnati dalle loro docenti, hanno letto alcune riflessioni.
A nome del Comune che, come da tradizione, ha organizzato la cerimonia in collaborazione con la sezione cremonese dell’Associazione Carabinieri in Congedo, ha preso la parola il Sindaco Gianluca Galimberti che, tra l’altro, ha evidenziato che sono passati 19 anni da dall’attentato, proprio quanti sono i caduti, ai quali si aggiungono i nove civili iracheni che lavoravano alla base. Il Sindaco ha quindi invitato a riflettere quanti anni servono per ricordare tutti i caduti nelle guerre. Tutti i morti, anche quelli del Mediterraneo sono nostri fratelli, tutti hanno un nome, sono madri, padri, figli.
Indicando ai ragazzi i rappresentanti delle varie armi presenti il Sindaco, dopo avere sottolineato l’importanza delle Forze Armate, baluardo della democrazia, ha ricordato i circa 200.000 caduti nella guerra in corso in Ucraina, dietro queste cifre ha detto ci sono storie familiari. Il Sindaco ha concluso il suo intervento pronunciato a braccio dicendo che il valore più grande è l’umanità delle persone: sulla lapide di tutti i morti bisogna scrivere la parola pace, questo deve essere l’impegno di tutti.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della Preghiera dei Caduti.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
10/02/23Segue »
Il 24 febbraio, primo anniversario dell’invasione russa, l’impegno di Anpi per la pace
Care amiche e cari amici iscritti all’ANPI, care compagne e cari compagni,
vi invio questo messaggio che, mi rendo conto, è ...
-
01/11/24 14:33Segue »
Elsa e Nico, ansia
Nuovo appuntamento con la rubrica Microcosmi, itinerari di lettura
“da fine del mondo” -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
25/10/24 17:00Segue »
«Un anno tosto, ma obiettivi raggiunti»
L’intervista a Chiara Ferrari, ventiquattrenne di Ostiano, al quinto anno di Medicina a Pavia: «La borsa di studio Lilt per ampliare la propria conoscenza e il bagaglio di esperienze» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.