Attualità

Cerimonia di saluto del viceprefetto Giordano: «La Prefettura è un gioiello, conservatela tale»

Attualità

Cerimonia di saluto del viceprefetto Giordano: «La Prefettura è un gioiello, conservatela tale»

Attualità

Cerimonia di saluto del viceprefetto Giordano: «La Prefettura è un gioiello, conservatela tale»

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di saluto del viceprefetto vicario Emilia Giordano, prossima alla pensione. Salentina di Perdifumo, Giordano dal 1985 lavora per la Prefettura di Cremona, della quale è diventata ben presto una figura di riferimento. Quella di stamattina è stata una cerimonia formale, ma popolata dell'informalità famigliare dei colleghi d'ufficio che si sono stretti intorno a lei in occasione del congedo.
«Ci siamo conosciuti tanti anni fa, a Roma – ha spiega l'attuale prefetto Tancredi Bruno di Clarafond –, dove entrambi ci trovavamo per un corso di una settimana. Ai corsi è possibile capire l'indole dei colleghi. C'era chi si assentava per prendere dei regali, chi delegava incombenze, chi andava a trovare parenti. Io e lei in quella settimana abbiamo lavorato. L'ho poi vista nel 2004 a Cremona, in Prefettura. Il caffè insieme la mattina è divenuto un rito, perché si trattava di una sorta di riunione di servizio senza averne i crismi, e non ho avuto nessun dubbio nell'assegnarle l'incarico di viceprefetto vicario coordinatore. La nostra è una Prefettura disastrata dal punto di vista del personale, perché siamo pochi, non dal punto di vista del personale umano».
«Ho sempre saputo che chi veniva da fuori – dice don Vincenzo Rini – poteva contare sul suo appoggio, in un percorso di ascolto, comprensione, aiuto. È sempre stata al servizio della gente».
«Quando la conobbi nell'85 – racconta l'ex vice prefetto Giuseppe Oneri – ho da subito notato quanto fosse un collaboratore serio, con un alto senso del dovere e con un altrettanto alto senso delle istituzioni. Avendo più tempo a disposizione ora potrà dedicarsi alle attività che predilige. Potrà stare con la famiglia, col nipotino e dedicarsi al volontariato e alla scrittura».
Giordano va infatti in pensione per quanto concerne la Prefettura, ma resta Commissario straordinario del Comune di Genivolta e presidente di svariate associazioni di volontariato, uno dei suoi pallini, nonché «al servizio della Prefettura come collaboratore esterno», come ha evidenziato lei stessa in conclusione, pregna di una grande emozione: «Nonostante vi sia prossima, in questo momento non sono ancora proiettata alla pensione. Quando si hanno dei superiori che hanno fiducia nel tuo operato si arriva a livelli di sinergia per i quali ci s'intende anche con uno sguardo, per i quali prima ancora di dire che c'è un problema è già stata pensata una soluzione», ha ricordato parlando del rapporto con i prefetti che si sono succeduti. Quindi ha concluso con un consiglio ai colleghi: «Magari quantitativamente non saremo tanti, ma qualitativamente sì, ed è questo che conta. La squadra è ottima, e resisterà anche ai momenti difficili che stanno per arrivare. La Prefettura di Cremona, ora come ora, è un gioiellino: continuate a trattarla come tale».
Mattia Guazzi
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981