Le Farmaciste rischiano col Lyons
Un'autorete nel recupero vale il 5-5
Dopo tre vittorie consecutive nei playoff, calcio a 5 femminile Uisp Piacenza, la Pontegreen Farmacia Bossi ha rischiato molto, questo martedì, 26 marzo, contro il Lyons Quarto. La gara è finita 5-5 con una autorete della piacentina Galli nei secondi di recupero. Le ospiti, con la Bocchi, 3 reti, e la la Boselli, 2, hanno fatto reparto e, con la loro esperienza e la potenza fisica, hanno dettato i tempi impostando un gioco con spazi larghi che ha irretito la Pontegreen incapace di aggredire e di pressare sin dalla metà campo, condizionata anche dalla Bocchi e dalla Boselli abili nell'impostazione e nella finalizzazione: non a caso quest'ultima, al 4' e al 21' pt, aveva segnato la sua doppietta personale. Il primo tempo si è chiuso sul 2-1, brava la Ferrari, con un tapin alla Inzaghi, a ribadire in rete una corta respinta del portiere ospite. Un gol che fa morale. Pronti, attenti e via nel secondo tempo: dopo 30'' la Ripari pesca con una rimessa la Maria Teresa IsabellaValenzi che sfiora il pallone con l'esterno destro e inganna il portiere 2-2. Al 3' la Pontegreen concede spazio sulla destra alla Boselli che manda in gol la Bocchi per il 3-2. Le cremonesi stringono i denti avanzano il baricentro, chiudono gli spazi e le ospiti sono costrette a difendersi. Al 4' arriva il 3-3 con la Zanacchi, migliore in campo, che si libera di un avversario e, con un tiro secco sul secondo palo, sigla il 10 centro personale nei playoff e ribadisce il titolo di capocannoniere della squadra. Un minuto dopo un palo le nega un'altra possibile marcatura. Al 10' scambio Zanacchi-Maria Teresa Isabella Valenzi e gol fallito di poco. Al 14' la Bocchi, lasciata sola, ringrazia ed è il 4-3. Non c'è pace a conferma del ritmo tiratissimo: al 15' la Santini, con un'inzuccata di nuca, riporta sul 4-4 il risultato. Al 20' la Ripari, un campionato e i playoff giocati bene, non intercetta un tiro telefonato: ospiti in vantaggio 4-5. Un gol, a 5 minuti dalla fine, che potrebbe tagliare le gambe ma la Pontegreen non demorde e, nei secondi di recupero, la Maria Teresa Isabella Valennzi, dalla destra, scocca il classico tiro della disperazione. Dall'uovo di Pasqua esce l'autorete della incolpevole piacentina Galli. Risultato giusto al termine di una partita avvincente e tirata con il primo tempodi marca piacentina e il secondo tutto cuore e grinta della Pontegreen Farmacia Bossi.
PONTEGREEN FARMACIA BOSSI Ripari; Maletta, Zanacchi, Mariateresa Isabella Valenzi, Santini, Ferrari, Panzi, Caprioli. Allenatore: Massimo Isabella Valenzi.
LYONS QUARTO Burgazzi, Galli, Chiorean, Bianchi, Dalla Valle,Boselli, Bocchi, Mendes.
ARBITRO D'Auriente Massimo di Piacenza
RETI 4' e 21 pt Boselli (L), 26' Ferrari (P), 1' st Mariateresa Isabella Valenzi (P), 3' Bocchi (L), 4' Zanacchi (P), 14' Bocchi (L), 15' Santini (P), 20' Bocchi (L), 26' Galli (L) autorete.
MARCATORI PONTEGREEN
10 Zanacchi
4 Ferrari
3 Mariateresa Isabella Valenzi e Santini
2 Caprioli
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.