Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
17 maggio 2024 17:58
Ortopedia, uno specialista per ogni segmento del corpo
A fare la differenza sono l'attenzione al paziente e la formazione continua L’équipe di Cremona può contare su undici professionisti (e due specializzandi) preparati ad intervenire in urgenza con tecniche mininvasive. Tutti hanno scelto di lavorare a Cremona per la possibilità di crescere imparando sul campo e per l'ambiente positivo e stimolante
  • Equipe ortopedia

Undici specialisti (e due specializzandi) per trattare tutti i segmenti del corpo. L’Ortopedia e traumatologia di Cremona può contare su un’équipe giovane e preparata. L’esperienza maturata sul campo e la formazione continua sono gli elementi distintivi del gruppo guidato da Erika Maria Viola, che ogni anno effettua oltre 1200 interventi, di cui il 25 per cento in emergenza.

«L’ortopedico è un po’ medico e un po’ ingegnere», spiega Viola. «Capire come aiutare un paziente è una sfida diversa per ogni caso, soprattutto quando s’interviene su politraumatizzati. La pianificazione che precede l’intervento è la parte più importante del lavoro, per identificare l’impianto ideale e il modo in cui realizzarlo». Il lavoro d’équipe è fondamentale: «Essere circondata da giovani professionisti è molto motivante - prosegue Viola - La collaborazione e lo scambio di conoscenze ci consente di lavorare in modo efficace e crescere insieme, in un clima professionale positivo e stimolante».

Tra le competenze acquisite dal gruppo rientra l’abilitazione ATLS (Advanced Trauma Life Support) per gestire al meglio l’attività d’urgenza ed emergenza in sinergia con le altre équipe del dipartimento Emergenza-Urgenza (diretto da Enrico Storti).

L’attività di formazione si estende su scala nazionale: «Oltre a partecipare a corsi e convegni - aggiunge Viola l’Ortopedia di Cremona è inserita nel programma “surgeon to surgeon”, che consente agli specialisti dei diversi centri di partecipare o assistere ad interventi iperspecialistici, lavorando con colleghi di tutta Italia. È un’occasione per crescere e far crescere, attraverso un confronto tra pari per osservare tecniche e procedure innovative, nonché offrire supporto e consulenza sui casi più particolari».

SPALLA, GOMITO POLSO: ARTROSCOPIA E ALTRE NOVITA' TERAPEUTICHE

Direttore dell’Ortopedia di Cremona dal 2019, Erika Maria Viola (57 anni) si è laureata e specializzata all’Università di Parma. «Mi sono sempre occupata di patologia della spalla, la mia prima scelta – racconta – poi mi sono appassionata alla traumatologia, che negli anni Duemila ha avuto un’importante evoluzione, con importanti risultati in termini di ripristino delle prestazioni e della qualità di vita. «A Cremona ho trovato un ospedale pieno di persone motivate. Lavorare con un’équipe giovane porta energia e una crescita costante: tutti gli specialisti viaggiano all’estero per aggiornarsi e poi condividere con i colleghi le ultime novità terapeutiche. Trovare la migliore soluzione è una grande soddisfazione, come vedere un paziente che dopo le cure ricevute recupera autonomia e può riprendere in mano la propria vita»

Pier Giulio Valenti (32 anni) ha completato la sua formazione all’Università degli studi di Parma e da otto mesi integra il team dell’Ortopedia di Cremona. A portarlo qui, «la buona fama del centro e le ottime possibilità di crescita professionale in una equipe giovane, eterogenea e collaborativa». Iperspecializzato nella chirurgia della spalla, utilizza sia tecniche tradizionali sia artroscopiche, sia in ambito ortopedico sia traumatologico. Sicuramente più complesso, ma sfidante».

Laureata e specializzata all’Università degli studi di Parma, Cristina Galavotti (36 anni) lavora a Cremona dal 2019. «Sono specializzata nella chirurgia del gomito e della spalla, scelta approfondita con esperienze in Italia e all’estero. È specializzata nell’artroscopia di gomito e nella gestione della rottura del bicipite con tecniche mininvasive. È relatrice e moderatrice in congressi e corsi di formazione, oltre alla docenza a contratto per il corso di Fisioterapia dell’Università di Brescia.

Laureato alla Sapienza di Roma e specializzato all’Università di Ferrara, Emanuele Gerace (35 anni) lavora a Cremona da quattro anni, dove si occupa della chirurgia dell’arto superiore e nello specifico del polso e della mano. «È il distretto più complesso – afferma -per trattarla non basta essere ortopedici, occorrono competenze di chirurgia plastica e microchirurgia, per intervenire in modo mininvasivo su strutture delicate e preservare la funzionalità dell’arto».

RACHIDE, ANCA E GINOCCHIO: APPLICATE LE MIGLIORI TECNICHE

Originario di Sassari – dove sta concludendo il percorso di formazione - Alessandro Arbau (34 anni) è specializzando a Cremona. «Dopo aver frequentato un corso di traumatologia tenuto dalla dottoressa Viola ho chiesto la possibilità di entrare in équipe per un percorso formativo di sei mesi». In futuro vorrebbe dedicarsi alla chirurgia vertebrale, la sua passione: “Qui ho avuto l’occasione di mettermi alla prova, l’esperienza pratica è fondamentale, qualunque branca si scelga»

Laureata all’Università degli studi di Palermo e specializzata a Verona, Chiara Comandé (42 anni) lavora a Cremona da undici anni ed è specializzata in chirurgia dell’anca e traumatologia. «Inizialmente volevo fare gastroenterologia, poi durante gli studi mi sono orientata verso l’ortopedia. A Cremona ho trovato un’équipe molto competente, che mi ha convinta a restare. Qui ho potuto apprendere molto e crescere professionalmente. C’è sempre da imparare».

Andrea Leorati, (52 anni), lavora a Cremona da circa due anni. Dopo la formazione all’Università degli Studi di Milano, inizia in qualità di traumatologo dello sport per poi passare alla chirurgia dell’anca. All’estero approfondisce la protesizzazione con accesso mininvasivo, che preserva muscoli e tendini. «L’idea di riabilitare un paziente, spesso anziano, restituendo l’autonomia è una grande soddisfazione»

Mirko Toso (47 anni) si occupa di chirurgia dell’anca e della traumatologia dell’arto inferiore. «Una branca che richiede parecchia formazione e aggiornamento per massimizzare i risultati e superare i limiti». Da quattro anni a Cremona, ritiene che esperienza e formazione debbano viaggiare di pari passo: «Lavorare su un’ampia varietà di casi con giovani colleghi porta ricchezza al gruppo di lavoro, così come il confronto con altre strutture, per condividere procedure e lavorare meglio».

Laureato a Brescia e specializzato a Roma Tor Vergata, nel 2012 Lorenzo Jacopo Cesaretti (35 anni) ha scelto Cremona «per le ottime possibilità formative e professionali, nonché per il clima costruttivo e piacevole sul luogo di lavoro”. Qui si occupa della cura delle patologie di anca e ginocchio, in particolare la patologia degenerativa e il trauma dello sportivo.

«Ho scelto Cremona perché penso sia un ottimo posto dove lavorare», afferma Alice Garzia (33 anni), in organico da nove anni. Laureata e specializzata a Parma in chirurgia del ginocchio, utilizza le più recenti tecniche di ricostruzione del legamento crociato anteriore e sutura del menisco, anche su traumi sportivi. Qui ha trovato la possibilità di «imparare sul campo e su una casistica di pazienti molto variegata, in un ambiente positivo caratterizzato dall’aiuto reciproco».

Carlo Pasquali (64 anni) si è specializzato all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. «Ho iniziato ad occuparmi di chirurgia del rachide e dal 2000 sono passato al ginocchio, dalle protesi alla chirurgia artroscopica e legamentoplastica. L’esperienza maturata mi consente di aiutare i giovani a crescere in tempi rapidi: spesso e volentieri sono io ad affiancare loro in sala, lasciando la possibilità di eseguire interventi e procedure in prima persona, offrendo supporto e supervisione».

Specializzato a Milano, Stefano Lodigiani (59 anni) lavora a Cremona dal 2020. L’esperienza di lungo corso lo porta a occuparsi della patologia del piede: «Oltre ad approfondire le malattie dell’osso e la parte traumatologica, mi occupo della correzione dell’alluce valgo o del piede piatto pediatrico. La mia storia e la mia esperienza sono alla base della scelta di specializzazione, che oggi perseguo a Cremona, dove posso contare su un’équipe eterogenea, in cui ognuno porta la propria visione migliorando il lavoro collettivo».

Asst Cremona

© Riproduzione riservata

  • Documento: Ortopedia infografica
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 12/07/25 17:24
    “La difesa UE passa dall’agricoltura”
    Intervento del Segretario generale di Coldiretti, Enzo Gesmundo: «Siamo arrabbiati, perché vediamo tradito il sogno dell’Unione europea dei popoli»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:05
    Tre milioni di alberi per combattere isole di calore e smog
    Marzorati: «Progetto auspicabile anche nelle città lombarde immerse in aree agricole intensive, come Mantova e Cremona»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 16:34
    Non solo reclami
    CdQ2, il nuovo presidente è Gigi Armillotta: «Comitato propositivo e aperto ai cittadini»
    Segue »
Notizie Flash
  • 15/07/25 18:34
    Violinista della Fondazione Casa Stradivari di Cremona suonerà al padiglione Italia di Expo Osaka 2025
    Assessore Caruso: promuoviamo la tradizione liutaria lombarda
    Segue »
  • 15/07/25 18:40
    Lombardia vuole trasformare scarti allevamenti in risorsa circolare
    Il digestato, sottoprodotto dei 600 impianti di biogas in regione, al centro della transizione agricola ed energetica
    Segue »
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 183 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE