Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Home
01 aprile 2014 17:27
55esimo della morte di Don Mazzolari
Sabato 5 aprile a Crema l’annuale convegno e a Cremona la presentazione della nuova biografia. Domenica 6 messa a Bozzolo con mons. Bettazzi
  • Don Primo Mazzolari
  • Don Primo Mazzolari
  • Don Primo Mazzolari

A una settimana esatta dal 55esimo anniversario della morte di don Primo Mazzolari, avvenuta il 12 aprile 1959 a Bozzolo, sono diversi gli eventi promossi sul territorio per ricordare il suo messaggio. Si inizia la mattina di sabato 5 aprile a Crema con il convegno di studi “Don Primo Mazzolari e la liturgia” per proseguire alle 17 a Cremona, presso il Centro Pastorale diocesano, con la presentazione della biografia «Don Primo Mazzolari. Parroco d’Italia» curata da don Bruno Bignami. Infine, nel pomeriggio di domenica 6 aprile presso la chiesa di San Pietro, a Bozzolo, la Messa presieduta da mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre al Concilio Vaticano II.

Convegno di studio a Crema - “Don Primo Mazzolari e la liturgia” è il tema al centro dell’edizione 2014 del consueto Convegno di studio promosso dalla Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo in occasione dell’anniversario della morte del sacerdote. L’appuntamento per quest’anno è presso il Centro Giovanile San Luigi di Crema (in via Bottesini 4). L’evento è stato organizzato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle diocesi di Crema, Cremona e Lodi e si avvale del prezioso contributo di alcuni suoi docenti.
La scelta di Crema per parlare di liturgia in Mazzolari è sembrata più che mai appropriata, dal momento che la cittadina ha avuto per molti anni, dal 1963 al 1981, come vescovo mons. Carlo Manziana (1902-1997), uno dei più fervidi sostenitori della riforma liturgica promossa dal concilio Vaticano II. Mons. Manziana, tra l’altro, era stato una presenza significativa nell’Oratorio della Pace dei padri filippini di Brescia, ambiente molto caro a don Mazzolari. Lì egli coltivò amicizie profonde e radicate nel tempo: padre Giulio Bevilacqua, che sarà fatto cardinale da papa Paolo VI, padre Paolo Caresana, padre Giuseppe Acchiappati e naturalmente padre Carlo Manziana erano stati compagni di avventura di don Primo, veri e propri punti di riferimento per la predicazione e per la testimonianza del Vangelo di pace. Mons. Manziana, tra l'altro, aveva conosciuto l’esperienza della deportazione nel campo di concentramento di Dachau nel 1944, durante il secondo conflitto, a causa della sua intraprendenza nella resistenza al nazifascismo.
L’incontro si aprirà alle 9.30 nella sale conferenza con i saluti del vescovo di Crema, mons. Oscar Cantoni, e del sindaco Stefania Bonaldi. Quindi Giorgio Vecchio, presidente del Comitato scientifico della Fondazione “Don Primo Mazzolari” introdurrà i lavori della mattinata.
Il primo intervento sarà affidato a mons. Angelo Lameri, sacerdote diocesano di Crema e vicedirettore dell’Ufficio liturgico nazionale della CEI, che affronterà il tema: “La liturgia alla vigilia del Concilio Vaticano II: segni di rinnovamento”.
La parola passerà quindi al presidente della Fondazione Mazzolari, il cremonese don Bruno Bignami, che si concentrerà su “Alla domenica mi sento veramente padre: don Primo Mazzolari e la liturgia”.
Nella seconda parte della mattinata interverranno anche il prof. Romano Dasti, docente di Storia della Chiesa all’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle diocesi di Crema-Cremona-Lodi, su “Don Mazzolari e Crema” e padre Michele Pischedda (dell’Oratorio della Pace di Brescia e assistente nazionale della FUCI) su “Il contributo dell’Oratorio della Pace di Brescia al rinnovamento liturgico”.

Presentazione della biografia a Cremona - Nel pomeriggio di sabato 5 aprile l’appuntamento è presso il il Centro pastorale diocesano di Cremona dove, alle 17, sarà presentata la biografia “Don Primo Mazzolari. Parroco d’Italia” (edizione EDB). Interverrà l’autore, don Bruno Bignami (presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” e profondo conoscitore della vita e del messaggio del famoso parroco di Bozzolo), insieme al vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi, e la professoressa Mariangela Maraviglia, membro del Comitato scientifico della Fondazione Mazzolari.
Nell’Italia del primo Novecento don Mazzolari decide di non ritirarsi all’ombra del campanile di Bozzolo, nella bassa padana, ma di partecipare con convinzione al travaglio storico del Paese: lo si vede soldato e cappellano militare nel primo conflitto, sempre nel vivo del dibattito culturale, da subito antifascista, resistente fino alla fine, sostenitore delle istanze della pace, costruttore di riconciliazione in diverse piazze italiane, saggista, promotore del dialogo tra differenti anime della società. La sua voce inconfondibile percorre tutto lo stivale raggiungendo le isole della Sicilia e della Sardegna e, negli anni Cinquanta, un fiume di persone giunge da ogni parte alla canonica di Bozzolo per ascoltare la parola dell’arciprete o accostarsi alla geografia di epistolari provenienti dai luoghi più sperduti.
La biografia di don Bignami si propone di mettere in dialogo i diversi mondi che hanno segnato il ministero sacerdotale di don Primo: il servizio alla parrocchia, con gli eventi più importanti, e l’impegno “oltre la parrocchia” per una pastorale missionaria e una testimonianza coraggiosa ispirata al convincimento che “i destini del mondo si maturano in periferia”. I borghi della bassa padana sono sicuramente periferie dell’Italia novecentesca, ma non sono diventate prigioni del pensiero e dell’anima, perché ogni luogo può essere finestra sul mondo se è capace di rigenerare amore e passione per la vita umana.

La messa nella parrocchiale di Bozzolo - L’intenso fine settimana si concluderà nel pomeriggio di domenica 6 aprile con la Messa (ore 17.30) nella chiesa parrocchiale di S. Pietro in Bozzolo (MN), dove si trova la tomba di don Mazzolari.
A presiedere la celebrazione eucaristica nel 55° anniversario della morte di don Primo sarà mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e già presidente nazionale di Pax Christi.
Concelebreranno don Bruno Bignami, presidente della Fondazione Mazzolari e don Gianni Maccalli parroco di Bozzolo.

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 05/04/14
    Era don Primo, per tutti
    A 55 anni dalla morte del parroco di Bozzolo, due Diocesi lo ricordano. Questo fine settimana le iniziativepromosse dalla Fondazione Mazzolari a Crema e a Cremona
    Segue »
  • 17/04/14
    Don Primo Mazzolari
    un sacerdote...così
    L’avventura pastorale di un prete che voleva «andare oltre». Biografia, antologia e un saggio. Resta acceso l’interesse sulla vita e le opere del parroco di Bozzolo. Quel Primo Maggio di tutti, attento al mondo del lavoro, nei suoi discorsi mirava a cogliere l’essenza del Vangelo
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Notizie Flash
  • 07/05/25 19:02
    Congresso SivarSib, al via l'edizione 2025: le novità
    L'edizione 2025 del Congresso multisala di SivarSib richiama a Cremona la Veterinaria degli allevamenti bovini, bufalini e ovicaprini d'Italia. Focus su salute, ...
    Segue »
  • 07/05/25 18:50
    AIRC - Azalea della Ricerca 2025: Sostieni la Ricerca sui Tumori Femminili
    In occasione della Festa della Mamma, migliaia di volontari AIRC saranno presenti in oltre 3.500 piazze in tutta Italia per distribuire l’Azalea ...
    Segue »
  • 05/05/25 18:15
    Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani
    Lavarsi le mani è fondamentale per evitare di entrare in contatto con virus e batteri.
    Lo spiegano con ironia gli studenti in Fisioterapia ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 02/05/25 13:13
    Vite da disertori,
    in fuga dagli alibi
    Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 02/05/25 12:20
    «Questo corso, un’occasione perfetta
    per ampliare il mio background»
    Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 30/04/25 23:28
    «A contatto col mondo dell’audio»
    L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
    Segue »
  • Videogallery
  • I più cliccati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 254 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 1 – ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E DETERMINATO/INDETERMINATO
    Ente: Provincia di Parma - PR
    Scadenza: 19 Mag 2025

    N. 1 – FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO
    https://informagiovani.comune ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE