Ho letto le dichiarazioni che ha rilasciato Cesare Mozzi e che sono state pubblicate su “Mondo Padano” venerdì 21 febbraio. Anch’io ero socio della Società canottieri Bissolati, e anch’io ricordo la scritta di Roberto Farinacci dove il socialista Leonida Bissolati era definito ‘Cavaliere dell’Ideale’. Roberto Farinacci era un sostenitore di Bissolati perché a quell’epoca, nel 1919, questi era attaccato dai socialisti massimalisti in quanto considerato un apostata del socialismo ufficiale perché era stato interventista di sinistra durante la prima guerra mondiale. Farinacci e l’avvocato Groppali (che aveva fatto entrare Farinacci nella Loggia Massonica Quinto Curzio) erano due socialisti bissolatiani che guidavano “La Squilla”, il settimanale interventista cremonese da cui nacque il fascismo cremonese.
«Il caposaldo di Bissolati era il collegio di Pescarolo e quando andava a fare i comizi c’erano i socialisti (nelle zone di Pescarolo e Piadena) e i cattolici di Miglioli (nella zone di Soresina e Castelleone) che intervenivano per non farlo parlare. E’ rinomato il fatto di Piadena, del novembre 1919, perché Farinacci, con altri quattro gatti fascisti, riuscì a stento a salvare Bissolati...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 20 MARZO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.