Il Popolo della Libertà mette fretta al presidente della Provincia Salini, invitandolo a non perdere altro tempo nella realizzazione del campus Racchetti, in via Libero Comune. Assai più di un’esortazione quella rivolta al Presidente, al quale è stato chiesto di far partire l’appalto dell’opera da 20 milioni di euro rispettando i programmi della convenzione stipulata ai tempi dell’amministrazione Bruttomesso. «Siamo rimasti perplessi per l’insistenza della giunta Bonaldi che prosegue nel voler convincere la Provincia a valutare l’ipotesi di spostare il progetto riconvertendo la struttura dell’ex Valcarenga», esordisce Enzo Bettinelli, coordinatore cittadino del Pdl. «Il presidente Salini - sottolinea il segretario - non si è mai espresso in maniera favorevole e, recentemente, ha reso nota la sua posizione in una lettera. Perchè allora continuare a discutere del nulla?».
Per gli esponenti di Centrodestra non esistono più margini di trattativa e le gare d’appalto dovranno partire nel più breve tempo possibile. «La Provincia si muova affidando il progetto ad una ditta costruttrice - prosegue Bettinelli - senza più ascoltare le necessità dei creditori della Charis». Nelle scorse settimane, infatti, questi ultimi avevano avanzato la proposta di ottenere il campus di viale Europa a copertura dei lavori non pagati, proponendosi anche di ultimare la scuola affittandola per venti anni alla Provincia. «Una strategia politica non può essere condizionata dalle necessità di un gruppo di creditori», sostiene Simone Beretta, consigliere comunale. «Sull’opportunità del polo scolastico a San Bartolomeo si sono espressi favorevolmente il consiglio provinciale e quello comunale. La maggioranza smetta di assecondare gli interessi dei privati». Ma una stoccata viene riservata anche alla Provincia sulla gestione dei tempi per rendere operativa la convenzione.
(IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 14 NOVEMBRE O ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT - http://www.mondopadano.it/il_giornale_in_edicola/section/)
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Crema 20/11/13Segue »
Crema, idea Fiera
L'Amministrazione comunale ha formalizzato la richiesta per poter entrare a fare parte del pacchetto di eventi di CremonaFiere. Il documento ufficiale ...
in attesa di risposte -
Crema 10/12/13Segue »
Crema, in arrivo
Nuove rotatorie in sostituzione dei semafori, attraversamenti pedonali più sicuri e segnaletica orizzontale visibile anche nelle ore notturne. La prossima primavera porterà ...
sei nuove rotatorie -
Crema 26/11/13Segue »
La Fondazione Opera Pia
La Fondazione Opera Pia chiama a raccolta gli amministratori del territorio per dare nuovo slancio alla vocazione sociale della Onlus. Negli ultimi ...
chiama a raccolta i Comuni
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.