Eduscopio. La qualità degli istituti secondo la piattaforma curata dalla Fondazione Agnelli
Il liceo Classico Manin e l’istituto Ghisleri Vacchelli sono le top scuole della provincia di Cremona che risultano dagli indicatori di Eduscopio. Anche quest’anno, la Fondazione Agnelli ha aggiornato al 2025 la piattaforma online Eduscopio, che da tempo consente di confrontare gli istituti d’istruzione secondaria sulla base di diversi parametri: i risultati degli studenti dopo la maturità, attraverso gli esiti universitari e lavorativi.
Il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (2019/20, 2020/21 e 2021/22). Uno strumento che il presidente di Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, ha definito «una risorsa accessibile a tutti, pensata per permettere a studenti e famiglie di confrontare le scuole all’interno del proprio territorio, così da individuare quella che meglio sembra rispondere al profilo e alle aspettative di ciascun ragazzo e ragazza». E che, dal 2014 a oggi, è stato utilizzato da 3 milioni di utenti unici con 16 milioni di pagine consultate.
LE SCUOLE CREMONESI
Le scuole sono suddivise in due gruppi a cui corrispondono due metri di giudizio: quelle che preparano per gli studi universitari (oltre ai licei sono inseriti anche gli istituti tecnici) e quelle che preparano al (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL’11 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Redazione Cremona






