

Focus
«I motori di oggi lo utilizzano già»
Modern empty biological applied science laboratory with technological microscopes, glass test tubes, micropipettes, desktop computers and displays. PC's are running sophisticated DNA calculations.
Angelo Onorati, del Dipartimento di Energia del Politecnico: «L'Hvo abbatte dell'80-90% le emissioni di Co2 nell'aria»
I biocarburanti fanno bene al clima ed al portafoglio, perché sono ecologici ed hanno costi sostenibili: a rassicurare in merito è la scienza. Ce lo conferma il professor Angelo Onorati, docente di Motori a Combustione Interna e Macchine a Fluido presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
Professore, quali vantaggi presenta l’utilizzo di biocarburanti?
«Si discute spesso in questo periodo di combustibili non fossili, cioè bio-combustibili e combustibili sintetici (anche detti e-fuels), per alimentare i motori a combustione interna. Sostituire i combustibili convenzionali che conosciamo (gasolio e benzina) con alternative non derivate dal petrolio consente già oggi di abbattere fortemente le emissioni nette di CO₂ nell'atmosfera. In particolare, i bio-combustibili di ultima generazione consentono una riduzione di circa l'80-90% rispetto al combustibile convenzionale. Ad esempio l'Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) rappresenta un ottimo sostituto del gasolio per i motori Diesel. È prodotto a partire da bio-masse di scarto, quali oli vegetali, oli esausti, grassi animali e vegetali, garantendo una significativa diminuzione della CO₂ netta emessa in atmosfera. Il costo attualmente è paragonabile a quello del gasolio, mentre le quantità disponibili, oggi ancora modeste, potranno aumentare gradualmente negli anni».
La trasformazione dei motori diesel per l'utilizzo di biocarburanti rappresenta uno step intermedio in termini di transizione ecologica: è realistico giungere per gradi alla completa decarbonizzazione?
«I moderni motori Diesel possono già utilizzare bio-combustibili come l'Hvo, che ha proprietà simili a quelle del gasolio tradizionale. Accanto all'elettrificazione dei veicoli, i motori alimentati a combustibile bio o sintetico rappresentano una soluzione concreta per cominciare a (...)».
Mauro Faverzani


