Elena Piccioni, titolare di Target Turismo, che gestisce l'ufficio turistico del comune di Cremona
Fare la guida turistica è appassionante, ma anche impegnativo. Devi trovare le parole appropriate per il gruppo che ti ascolta, devi accorgerti quando le persone si stanno stancando e devi riuscire ad attirare la loro attenzione. Ma devi reggere anche sul piano fisico: diverse ore le passi in piedi, devi sopportare il caldo e il freddo. A volte entrambi, d’estate, se un gruppo di turisti americani sta volentieri all’aperto verso le 14, ma poi c’è la visita al Museo del violino con l’aria condizionata al massimo». Elena Piccioni, guida turistica dal 1999, è responsabile di Target turismo, impresa privata che segue anche l’ufficio turistico del Comune. «A Cremona non ci sono più alti e bassi stagionali – spiega – la presenza di turisti è costante. La primavera è la stagione che vede la presenza di molte scolaresche e gruppi organizzati, in estate viaggiano molti turisti stranieri, l’autunno è il periodo delle grandi manifestazioni che portano tantissime presenze turistiche a Cremona, l’inverno è la stagione del turismo culturale di alto livello. C’è poi il turismo musicale che si distribuisce lungo tutto l’anno con la liuteria che fa da centro di attrazione, sia sul piano musicale che su quello artigianale».
Come funziona la prenotazione di una guida?
«Con l’Ufficio turistico Infopoint siamo in grado di organizzare il tour e fornire la guida. C’è chi viene di persona e chi ci contatta via telefono o sul sito. Notiamo molti giovani, ultimamente. Tutti i giorni offriamo dei tour turistici. Alle 14.30 c’è un tour guidato in (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 16 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
09:00|October 10, 2025
Paolo Carini