Il Quartetto di Cremona votato "Cremonese dell'anno 2025" nella sezione Cultura
Un quarto di secolo insieme. Un bel traguardo per il Quartetto di Cremona che, nato nel 2000, ha visto una carriera in continua ascesa. Genovesi di nascita - Cristiano Gualco e Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione violoncello - sono da sempre molto legati a Cremona, dove hanno studiato - presso l’Accademia Stauffer -;la stessa città che nel 2015 ha conferito loro la cittadinanza onoraria, mentre nel 2019 si sono aggiudicati anche il prestigioso Franco Buitoni Award, a testimonianza del suo ruolo nella diffusione della musica da camera italiana nel mondo.
Cosa rappresenta per voi il premio “Cremonesi dell’anno”?
«È un onore che ci riempie di orgoglio - ammette Simone Gramaglia, violista - Siamo tutti genovesi, ma Cremona è entrata nel nostro cuore, è nel nostro DNA. Ormai è una seconda casa, al pari di Genova. È come scegliere tra uno Stradivari e un Guarneri: impossibile decidere quale ami di più. Cremona ci ha dato moltissimo e siamo felici di continuare, come abbiamo fatto in questi venticinque anni anni, a portarne il suo nome in tutto il mondo: dal Lincoln Center alla Carnegie Hall, fino a luoghi meno scontati ma altrettanto intensi come la chiesa di San Giuseppe in Libano, dove (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 15 GENNAIO 2026 OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Stefano Frati







