Circolo Arcipelago, dove la musica dal vivo è un punto di riferimento
Quarant’anni di attività appena compiuti, una proposta culturale in continuo movimento e una forte identità sociale e politica: questa è la realtà del Circolo Arcipelago, storico presidio culturale cittadino, che continua a essere uno dei punti di riferimento più vivaci del panorama cremonese. Tra concerti, rassegne, incontri, laboratori, corsi e collaborazioni, la sua programmazione si muove lungo molteplici direzioni, con un’attenzione particolare alla musica dal vivo e ai progetti emergenti. «Seguiamo moltissime cose, ma la musica dal vivo resta uno dei nostri punti di forza», sottolinea è il responsabile della direzione artistica, Davide Caporali. «Il lavoro che facciamo parte da un presupposto chiaro: il circolo non è un locale, ma uno spazio per i soci. Per tale motivo l’impostazione delle serate non segue la logica commerciale dei locali tradizionali, ma quella della condivisione e della partecipazione».
Come costruite la vostra programmazione musicale?
«Cerchiamo di proporre concerti di band che ci piacciono, coinvolgendo il più possibile le realtà locali e i progetti cremonesi o comunque vicini a noi. In media organizziamo due live a settimana, da ottobre a fine aprile, e sfruttiamo anche gli spazi esterni nei mesi di maggio e giugno per qualche appuntamento estivo».
Quali sono le rassegne principali?
«Ne abbiamo due molto caratterizzanti. “Cremona Pesante”, dedicata al rock e al metal più duro, e “Moshtarda”, che è una rassegna focalizzata su emo, punk, scream e hardcore. Il nome nasce da un gioco di parole tra “mosh”, cioè il pogo, e la mostarda, simbolo gastronomico della città. Accanto a queste, proponiamo serate più trasversali, che spaziano tra indie, alternative rock e cantautorato».
Il jazz resta una presenza storica per Arcipelago…
«Assolutamente sì. La rassegna jazz è la più longeva del circolo ed è seguita da moltissimi anni da Giancarlo Tossani, jazzista (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 26 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Laura Bosio





