Ana Maria Chiriac, allieva al secondo anno del corso Panificazione e Pasticceria di Enaip: «Questa scuola è la scelta giusta»
Abbiamo raccolto un’altra voce presso l’Enaip di Cremona: quella di Ana Maria Chiriac, studentessa al secondo anno del corso in Panificazione e Pasticceria. Dopo i primi dodici mesi di ambientamento, quest’anno Ana Maria svolgerà lo stage previsto dal programma di studi in un’azienda del territorio. Non c’è momento migliore, quindi, per tirare una riga e fare un bilancio tra passato, presente e futuro.
Ha già iniziato lo stage curricolare previsto al secondo anno?
«Non ancora, l’inizio dello stage è programmato per marzo, con conclusione a maggio. Non so ancora dove lavorerò, però, tra tutte le sedi disponibili vorrei svolgerlo in una pasticceria, siccome questo mondo mi ha sempre appassionata e quindi vorrei continuare su questa strada».
Facciamo un passo indietro. Cosa l’ha convinta a iscriversi a questo corso?
«Ho scelto questa scuola per il semplice fatto che sin da piccola mi è sempre piaciuto fare i dolci, perché come ho detto prima, per me è una passione. Quando ho scoperto che esisteva un istituto di questo tipo, che prevedeva molte ore di laboratorio, ho pensato subito “questo fa per me”, perché sono una persona che impara molto più velocemente facendo le cose manualmente, rispetto allo studio teorico».
Lavorare così tanto sul campo è stancante o stimolante?
«È stimolante, anche perché a volte le lezioni teoriche sono un po’ noiose. Apprendendo attraverso i laboratori e le attività pratiche, inoltre, si imparano (...)».

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 13 NOVEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Francesco Gamba





