

Economia & Lavoro
“SmartCart”, menù e ricette su misura
Woman using mobile phone while shopping in supermarket.
Digital Innovation Cup 2025, ecco il terzo classificato
Tre domande ai progettisti di "SmartCart":
1. Come si chiama il progetto e qual è l’idea attraverso la quale avete costruito la vostra proposta progettuale?
2. Come avete organizzato il lavoro e come vi siete divisi i compiti?
3. Che cosa ha reso il vostro progetto vincente?
1) «Il progetto si chiama SmartCart ed è nato dall’osservazione di una difficoltà comune tra studenti fuori sede e giovani lavoratori: gestire la spesa, il budget e l’alimentazione in modo equilibrato, economico e sostenibile. Molti vivono per la prima volta fuori casa e si trovano a improvvisare pasti, acquistare prodotti superflui o lasciare scadere ciò che hanno già comprato. Da qui l’idea di creare un’app capace di diventare un vero assistente personale, in grado di proporre ricette personalizzate in base ai gusti e agli ingredienti già presenti in dispensa, pianificare automaticamente i menù settimanali, costruire la lista della spesa con le quantità corrette e suggerire come ridurre gli sprechi. SmartCart non è solo un’app di cucina, ma uno strumento intelligente che unisce alimentazione, organizzazione e attenzione economica in un’unica piattaforma».
2) «Il lavoro è stato organizzato in modo collaborativo, così da valorizzare le competenze di ciascun membro. Dopo una fase iniziale di brainstorming e analisi del problema, abbiamo suddiviso le mansioni tra ricerca di (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 15 GENNAIO 2026 OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Emilio Croci






