Attualità
L’intervista/2 Luciano Pizzetti, presidente del Consiglio Comunale, a tutto campo sulle sfide che attendono il territorio, l’Italia, l’Europa e sul ruolo della politica

«Un progetto per costruire»

JM8A9457POLO TECNOLOGICO INAUGURAZIONE 10 GIUGNO 2017 PIZZETTI

«Il fronte progressista vuole governare o rimanere solo una barca a remi?»

«Oggi il cosiddetto campo largo è solo un raggruppamento che sta insieme per contrapporsi a qualcuno e a qualcosa. Ma il tema non è contrapporsi, il tema è l’alternativa. Il tema è proporre. Non è con l’incrocio delle astensioni che si dà vita a un progetto di governo». Parte da qui, dall’attuale assetto del fronte progressista e da cosa, a suo giudizio, bisognerebbe fare per «essere più credibili di Meloni», la seconda parte dell’intervista a Luciano Pizzetti, presidente del Consiglio comunale che, da ex parlamentare e membro del governo, riflette sulla politica nazionale, sull’Europa e i suoi valori da difendere e il nostro ruolo nel mondo.
Luciano Pizzetti
Luciano Pizzetti, presidente del Consiglio Comunale di Cremona
Presidente, fra poco più di un anno si terranno le elezioni. Come vede, oggi, la situazione della sua parte politica? 
«Io mi auguro che il fronte progressista, qualora dovesse vincere le prossime elezioni politiche, possa governare il Paese. Ma quello che vedo nella dinamica del campo largo, è che c’è una discussione iperpolitica che, alla fine, diventa prepolitica. Mi spiego: il campo largo viene dato per fatto, ma non si discute mai di merito. Qual è il punto, che non viene affrontato? Che per rappresentare una valida alternativa al governo in carica e alla coalizione di partiti che lo sostiene, occorre che il progetto di governo sia chiaro». 
A suo giudizio non lo è? 
«C’è una differenza fondamentale fra noi è il centrodestra: il centrodestra, che ha una base solida nel Paese, è come ai tempi della cascina cremonese. Talvolta di faceva San Martino e si andava fuori cascina, ma spesso si faceva San Martino in cascina». 
Fuor di metafora?
«Il centrodestra è fatto da popolo che fa spesso San Martino in cascina. Per cui, si arrabbia con Meloni, vota Salvini. Si arrabbia con Salvini, vota Forza Italia. E’ e resta lì, la sua base è granitica ed è maggioranza in questo Paese. Come si fa a scalfire questa maggioranza? Motivando la parte di elettorato che la pensa diversamente da questo raggruppamento, e che si ritrova. Ma in che cosa? Questa parte di elettorato è molto esigente, molto più esigente dell’elettorato di centrodestra, talmente esigente che se non si è in grado di rappresentargli bene la prospettiva, già è minoranza nel Paese, ma rischia di non diventare mai maggioranza»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 26 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT 
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Gerardo Paloschi
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR) [email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Gerardo Paloschi
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore Editoriale: Gerardo Paloschi
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981