Daniele De Palma, fisioterapista e osteopata sportivo: «Ad ogni età, anche dopo i 70»
Quella della palestra non è solo una tendenza che “fa moda”. Si tratta di una propensione che parte da una nuova consapevolezza: l’importanza della cura del corpo. Che passa prima di tutto dall’attività fisica. Una certezza che arriva da studi medici e scientifici. “Mantenersi in attività e movimento è fondamentale, perché funge da fattore nutrizionale delle articolazioni” evidenzia Daniele De Palma, fisioterapista e osteopata sportivo.

Quali i benefici per il corpo?
«Innanzitutto un benessere generale, ma anche una prevenzione delle problematiche articolari e rispetto alle possibili sofferenze della cartilagine, perché il movimento porta vascolarizzazione. A livello muscolare mantenere una buona tonicità è utile per preservare le articolazioni stesse. Da non trascurare l’importanza di un minimo di lavoro di forza, che è proporzionale all’età. Anche nell’anziano, infatti, è importante lavorare sulla forza. Certo, non lavorerà come un 20enne, ma mantenere una buona forza muscolare è fondamentale per il benessere e per le prestazioni della vita quotidiana, che negli anni rischiano di venire meno. Inoltre in questo modo si limita il rischio di cadute».
Oggi tra la gente c’è una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica?
«Sicuramente. È una consapevolezza legata al benessere...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 29 GENNAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Laura Bosio









