A Pizzighettone, lo studio medico fisioterapico “PhisicaMente” cura e previene difetti posturali
Il 28 settembre 2025 “PhisicaMente”, lo studio medico fisioterapico che a Pizzighettone si occupa di riabilitazione fisioterapica e osteopatica e di rieducazione posturale, ha festeggiato venti anni di attività, di successi in costante crescita: «20 anni di impegno, di sacrifici, di tante soddisfazioni», riconosce Federica Pini, titolare dello studio che oggi si trova in Corso Vittorio Emanuele. «Devo dire grazie a tutte le persone che continuano a darci fiducia, che mi hanno aiutato a crescere come professionista, ma soprattutto come persona».
Numerosi i corsi proposti dalla struttura: per migliorare la postura e la condizione fisica ci sono quelli di ginnastica posturale e pancafit, ma anche di pilates, per allenare la mente al controllo dei muscoli, e fisiopilates che unisce al precedente un approccio fisioterapico. A questi corsi, oggetto di continui aggiornamenti del personale, da settembre 2024 si sono aggiunte le lezioni di functional sport e yogilates che, come dice il nome, mette insieme tecniche e principi dello yoga e del pilates in un’unica sessione.
Lo Studio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20, è un importante punto di riferimento per il territorio, e non solo, per gli svariati servizi offerti che vanno dalla fisioterapia, anche domiciliare, alla riabilitazione post chirurgica, alla rieducazione posturale, alla ginnastica correttiva, all’osteopatia. Phisicamente offre programmi per disturbi metabolici e per la prevenzione di infortuni nello sport, la possibilità di fare esame barometrico e visite mediche di qualificati specialisti che operano in importanti strutture ospedaliere. Per conoscere meglio la struttura abbiamo fatto qualche domanda alla dottoressa Federica Pini.

Con che obiettivo è nato lo studio?
«Considerato che veniamo tutti da scienze motorie, l’idea è stata quella di creare un circuito dove seguire il paziente che arriva con determinate problematiche per accompagnarlo con un percorso, comprensivo di valutazione, a ritornare ad una vita normale...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 29 GENNAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Paolo Fornasari









