Claudia Cristofolini, di Castelverde, ha studiato nella sede cremonese dell'ateneo: «Questa la mia esperienza»
Nella sede di Brescia della Cattolica Claudia Cristofolini di Castelverde sta completando il suo percorso universitario, dopo aver frequentato nel Campus Santa Monica il corso di laurea triennale in economia e gestione aziendale.
Com’è arrivata a scegliere la Cattolica a Cremona?
«Volevo una formazione completa a 360 gradi che mi preparasse per affrontare il mondo del lavoro. La sede di Cremona mi è sembrata la scelta più giusta, non solo perché comoda dal punto di vista pratico, ma anche, anzi soprattutto, perché è un ambiente piccolo, raccolto ma stimolante. Direi che è davvero un contesto a misura di studente dove è facile creare rapporti diretti con colleghi e docenti».
Quanto ha contribuito alla sua scelta la possibilità di frequentare nello splendido complesso di Santa Monica?
«Credo che abbia influito non poco, perché è un campus ben strutturato ed è bello per chi lo frequenta pensare che si è attori di un processo che dà nuova vita a spazi che non erano più usati. Credo che questo a Cremona stia riuscendo proprio bene anche in altri contesti, come per esempio con la nuova sede del Politecnico nell’ex caserma Manfredini. Tornando al campus di Santa Monica, è un luogo spettacolare dove si può studiare circondati da molto verde, anche se il luogo che ho preferito è la biblioteca, perché è uno spazio raccolto con un bellissimo affresco che mi ha sempre invogliato a frequentarla, in quanto appassionata dell’arte».
Aveva valutato altri atenei?
«Avevo considerato sia la Cattolica che la Statale a Milano, ma le ho scartate perché non mi piacciono le grandi città, mentre dell’università degli studi a Brescia mi hanno frenato le aule troppe (...)».

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 9 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
16:40|October 3, 2025
Paolo Fornasari