Intervista ad Alessandro Fantini, direttore del web magazine Ruminantia: «Sono molto ottimista»
Il web magazine Ruminantia sarà in prima fila all’80a edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona: nella veste di media partner, proporrà nel corso delle tre giornate numerosi eventi, tavole rotonde e concorsi dedicati al mondo dell’allevamento.
Presenterà per l’occasione i risultati di progetti di ricerca e casi aziendali per mostrare come tecnologia, conoscenza e cooperazione possano generare valore lungo tutta la filiera; affronterà temi importanti quali l’alimentazione e la gestione dei ruminanti, l’automazione in stalla, le nuove opportunità ed il ruolo centrale della formazione e dei dati per una zootecnia efficiente e responsabile.
Verrà inoltre allestita nel suo stand una mostra fotografica con gli scatti finalisti del contest «Stalle in mostra», centrato quest’anno sul tema «Volti, animali e luoghi all’origine del tuo allevamento». Vincitore risulterà la foto più votata dagli stessi visitatori della Fiera.
Insomma, molte le iniziative messe in campo. Ma come vede la situazione attuale del comparto il direttore di «Ruminantia», Alessandro Fantini?
Direttore, è possibile fare un bilancio circa lo stato di salute attuale della zootecnia?
«Certo! Il momento è molto buono, perché quest’anno sono successi due fatti interessanti: innanzittutto, il prezzo del latte alla stalla è stato piuttosto alto e continua ad esserlo: questo ha consentito agli allevatori di incamerare risorse, che poi hanno reinvestito in attrezzature ed ammodernamento, il che rappresenta un vantaggio per il settore agroalimentare; secondariamente, questo prezzo si è mantenuto stabile quasi per tutto l’anno, il che ha fatto sperare che finalmente la produzione primaria, quella agricola, uscisse dalla logica della commodity, che non consente di programmare investimenti...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 27 NOVEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

Mauro Faverzani



