Patrizia Galli, psicologa e psicoterapeuta: «I ragazzi cercano una relazione autentica»
Patrizia Galli, psicologa e psicoterapeuta, è responsabile dell’ Unità Operativa di Psicologia dell’Asst di Cremona e fa parte dello staff che gestisce l’ambulatorio AGio sul disagio giovanile.
Dottoressa, l’adolescenza è sempre stata un’età complicata. Sbalzi di umore, comportamenti oppositivi, calo del rendimento scolastico sono passaggi che molti hanno provato anche se poi non sono sfociati in disturbi veri e propri.
«L’adolescenza è un periodo di trasformazione, un passaggio fragile tra ciò che si era e ciò che si sta diventando. Per anni l’adolescenza è stata l’età della trasgressione, ma ad un certo punto la famiglia tradizionale normativa entra in crisi, c’è una riorganizzazione del sistema familiare e del modo di vedere i bambini. Cambia anche il modo di affrontare l’adolescenza, i compiti evolutivi sono gli stessi ma si cresce con l’idea che per esempio devi avere tanti amici, devi essere popolare, devi avere successo e che il corpo non è abbastanza bello, mai all’altezza delle aspettative».
Le richieste di aiuto psicologico, addirittura gli accessi al pronto soccorso, sono in grande aumento. C’è ancora un effetto del periodo pandemico?
«È vero, le richieste di aiuto psicologico sono in aumento e spesso con carattere di urgenza.
Direi che la pandemia ha scoperchiato un malessere già esistente; il periodo pandemico ha esacerbato il malessere e gli adulti hanno preso atto che i ragazzi stanno male, anche se talvolta è stata spostata la responsabilità di questo malessere solo sulla pandemia».
Che forme di prevenzione sono possibili?
«La vera prevenzione è la relazione. Gli adolescenti sono alla ricerca della relazione con l’altro, ma in particolare con chi conta davvero per loro, genitori, adulti, insegnanti, adulti capaci di stare nel dolore senza negarlo. Si parla molto del disagio giovanile spesso con allarmismo e con ricette semplicistiche, ma non è solo l’adolescenza ad essere fragile, è necessario spostare (...)».

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 22 GENNAIO 2026 OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Paolo Carini


