

Rubriche
"L'altro violino"
Una “Rotonda” sul fiume Po per fare pace con il Piacentino
Ponte tra Cremona e Castelvetro (© Betty Poli)
Locali per momenti di ricreazione e la musica come “ponte” fra due sponde
Dalla Rotonda di Fred Bongusto alla Rotonda di Largo Moreni il passo non è breve, almeno in apparenza, ma con un po’ di fantasia anche in questo caso la musica potrebbe ergersi a linguaggio di amicizia per antonomasia e fare da “ponte” per riallacciare i rapporti tra Cremonese e Piacentino, piuttosto deteriorati nelle ultime settimane, al netto delle sciocche questioni di campanile che secondo alcuni rendono diversi “noi” da “loro” solo perché divisi da un corso d’acqua.
Per giorni e giorni sulla stampa locale hanno infatti tenuto banco le scaramucce tra il sindaco di Cremona e la sindaca di Castelvetro Piacentino per colpa di una Rotonda: quella di Largo Moreni, appunto. Rinnovata dopo mesi e mesi di cantiere, l’ “anticamera” della città del Torrazzo ha sulle prime disorientato gli automobilisti a causa di una viabilistica modificata, creando code e disagi. Dopo varie scaramucce politiche, alla fine Andrea Virgilio è salito in macchina e ha postato un video per dimostrare che il tragitto tra il nostro capoluogo e Castelvetro.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 30 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
14:19|October 24, 2025
Roberto Codazzi