

Rubriche
Tu la conosci Polly?
Polly, brano dei Nirvana, ripreso nel 2022 anche dal cantante punk italiano Naska [© foto Spotify]
Dai Nirvana a Naska, nelle canzoni, tragiche storie di ieri e di oggi
Polly, nel 1987, aveva quattordici anni, quando, dopo un concerto, venne rapita, seviziata e violentata dallo stupratore seriale Gerald Arthur Friend. La giovane riuscì a liberarsi e a scappare, e le teorie sul piano attuato dalla ragazza per riuscirci sono svariate e, spesso, romanzate.
Polly, ma cosa ti è successo? La sua storia ci è stata raccontata, seppur nel loro linguaggio un po’ ambiguo, dai Nirvana, con l’omonima canzone pubblicata, nel 1991, nell’album Nevermind. E lo hanno fatto dalla prospettiva dello stupratore.
Polly - nome prodotto dalla fantasia del frontman, Kurt Cobain, o, forse, era il nome del suo pappagallo - ha lasciato segni evidenti. Etichettato come pubblicità gratuita a un orribile e brutale episodio, il brano fece nascere controversie tra l’opinione pubblica. La canzone venne invece scritta - a detta di Cobain - per sensibilizzare. Inizialmente, però, senza ottenere i risultati sperati, anzi…
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 30 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
13:51|October 24, 2025