UICI Cremona, Chiappetti: conoscersi e stimolarsi
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS (U.I.C.I.) è un’associazione fondata nel 1920 a Genova da Aurelio Nicolodi, un ufficiale che perse la vista durante il primo conflitto mondiale.
I valori dell’UICI, un secolo dopo, sono gli stessi che hanno ispirato il suo fondatore, convinto assertore dell’emancipazione e dell’integrazione delle persone con disabilità visiva.
Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere e includere, sono i valori su cui si fonda l’UICI che da oltre 100 anni promuove l’uguaglianza dei diritti con impegno, passione, dedizione, tenacia e autorevolezza, per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, in tutta Italia.
A Cremona la sede territoriale dell’UICI è in via Palestro 32 e lì abbiamo incontrato il presidente, Pierluigi Chiappetti, cremasco, classe 1968, eletto nell’aprile dello scorso anno in sostituzione di Flavia Tozzi, ormai ineleggibile dopo tre mandati alla guida dell’associazione e, comunque, entrata a far parte del Consiglio Direttivo come vicepresidente.
Presidente, da dove partiamo per spiegare cos’è l’UICI?
«La storia della nostra associazione a Cremona ha nome e cognome: Daniele Villa, vera istituzione del nostro movimento, professore di Materie Letterarie scomparso nel 2015 e storico presidente per più mandati...
![Pierluigi Chiappetti, presidente UICI Cremona [foto Galimberti]](https://mondopadano-naxos-space-250gb.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/mondopadano/stories/2026/02/12/internals/6da58a77-088c-4740-9525-5c50c3ab3429.jpg)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 19 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Angelo Galimberti

