Paolo Fanciulli ha ideato la “Casa dei pesci”, contro la pesca a strascico
Nella nostra società esistono ancora gli eroi? È una domanda che molti di noi si fanno spesso. Se pensiamo ad un eroe come a un guerriero o a un personaggio mitologico, la risposta è negativa ma se, invece, ci riferiamo a persone che dedicano la loro vita e investono il loro tempo per seguire i propri ideali, beh, non solo posso assicurare che esistono, ma posso rivelare di averne trovato uno.
E ’un guerriero dei giorni nostri, che combatte per la salvaguardia del mare, per difendere il lavoro dei pescatori artigianali, che vivono grazie al reddito proveniente dalla pesca sostenibile, per far conoscere le minacce causate dalla pesca industriale illegale e dalla pesca a strascico e le conseguenze dannose che la stessa produce sull’equilibrio e sulla salute dei fondali e dell’ambiente marino.
Il suo messaggio è un grido d’allarme contro l’indifferenza: è rivolto a tutti coloro che considerano il mare una risorsa inesauribile da sfruttare e non si rendono conto degli effetti preoccupanti che questo sfruttamento può causare.
Oggi conversiamo con Paolo Fanciulli, Paolo il pescatore, le cui armi, se così si possono chiamare, sono la grande passione, la lealtà, la determinazione e il suo profondo amore per il pianeta blu.
Il racconto della sua storia, potrà aiutarci a comprendere perché non possiamo fare a meno di questo meraviglioso ambiente e perché ognuno di noi debba fare la propria parte per proteggerlo.
Tutto ha avuto inizio…
«Il mare è la mia vita. Fin da bambino avevo capito l’importanza del mare e dei fondali.
Sono ambienti unici, dalla cui salute dipende sia l’equilibrio dell’ambiente marino, sia la vita dell’uomo: purtroppo, il sistema di pesca impattante e, in particolare, la pesca a strascico stanno mettendo a dura prova la loro sopravvivenza. La mia battaglia è iniziata proprio da lì, per salvare i fondali, la posidonia e la biodiversità»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL'11 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT


10:54|September 5, 2025
Maria Cristina Bertonazzi