

Rubriche
«Fisso l’attimo: mi guida il rispetto per la natura»
•
•
•
Martin pescatore [foto Antonio Barisani]


Rubriche
«Fisso l’attimo: mi guida il rispetto per la natura»
•
•
•
La foca leopardo [foto Antonio Barisani]


Rubriche
«Fisso l’attimo: mi guida il rispetto per la natura»
•
•
•
La rana di Lateste [foto Antonio Barisani]
Antonio Barisani, fotografo e naturalista: gli scatti più attesi, quante emozioni!
Il rapporto tra uomo e ambiente può essere osservato da diversi punti di vista: uno di questi prende in considerazione il ruolo della fotografia, sia come strumento di conoscenza della natura, sia come forma artistica, che documenta la natura stessa.
Antonio Barisani è un fotografo cremonese che, con i suoi scatti ha esplorato ed esplora la bellezza di una natura vicina e lontana.

Le sue immagini trasmettono un caleidoscopio di emozioni perché, non solo cristallizzano la “bellezza del Creato” in quel determinato momento, ma la osservano, la ascoltano e la raccontano.
Il valore di questi scatti, si fonde con l’importanza della documentazione scientifica che gli stessi comunicano: la varietà dei paesaggi, delle forme, dei colori e dei comportamenti delle specie vegetali e animali fotografate, ci comunica meravigliose storie di natura e ci presenta luoghi ricchi di tradizioni e di biodiversità che, in questo modo, rimangono come ricordi nella nostra mente e come emozioni nei nostri cuori.
La fotografia può essere considerata una forma d’arte? Assolutamente sì, perché è comunicazione e bellezza e, perché, crea emotività.
Come diceva Henri Cartier-Bresson: “Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge: in quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale… È un grido, una liberazione.”
Nella nostra conversazione, Antonio ci racconta perché è diventato fotografo, cosa lo ha appassionato e cosa continua ad appassionarlo della fotografia e, condivide con noi i ricordi e le emozioni legati alle sue immagini.
Ti definisci più fotografo o naturalista?
«Sono sempre stato attratto dalla natura e dall’ambiente e, la fotografia mi ha coinvolto moltissimo, perché mi ha permesso di “fissare” quello che vedevo.
Un mio amico mi definisce un naturalista prestato alla fotografia: penso che tutte e due le “anime” mi rappresentino...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 22 GENNAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Maria Cristina Bertonazzi