Tradizione cremonese a Castelnuovo del Zappa. Il titolare: «Abbiamo uno staff disponibile e preciso»
Il ristorante “Al Valentino” con la gestione Trioni/Palese è attivo ormai da quasi quarantasei anni, prima a Livrasco poi a Castelnuovo del Zappa.
«Spostandoci all’interno dello stesso comune - spiega Maria, ottantacinque anni portati con sorprendente e invidiabile vitalità - quando ci siamo trasferiti in quella che ancora oggi è la nostra sede, abbiamo potuto mantenere il nome originale del nostro locale, cui siamo molto affezionati».
«Per i lavori di restauro - sottolinea Fabrizio - ci siamo limitati ad opere di risanamento e adeguamento alle richieste Asl, senza intaccare la struttura dei locali già disposti in modo funzionale e armonico. Oltretutto, una parte significativa degli arredi, come le fioriere e i tavoli, proviene da Livrasco. Il bancone del bar è invece stato completamente rifatto».
Interessante conoscere l’evoluzione del tipo di cucina proposta da “Al Valentino”, passata negli anni da un menù essenzialmente basato su pesce di mare ed arrivato alla cucina del territorio, con piatti che ripercorrono i gusti tradizionali della gastronomia cremonese.
«Livrasco era ed è una minuscola frazione - racconta Maria - e, quando sono arrivata, era già aperta la trattoria Franca e Luciano e Maria. Un po’ per differenziarmi da loro, ma soprattutto per rispetto verso un’attività già esistente, mi sono dedicata soprattutto ad una proposta basata su piatti di pesce di mare. Quando ci siamo trasferiti a Castelnuovo del Zappa, non c’era più questa necessità e sono tornata ed esprimermi con la cucina del territorio»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 26 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

Angelo Galimberti

