Chiara Capelletti, capogruppo Fratelli d'Italia: «Tutti i giorni noi donne facciamo i conti con approcci così»
Chiara Capelletti è capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale. Qual è stato il sentimento provato dopo la scoperta dei siti: sorpresa, amarezza, disgusto? O si poteva già immaginare?
«Con rassegnazione dico: lo si poteva immaginare. Perché oramai in rete si trova ciò che va oltre l’immaginazione più bieca. D’altra parte, uno dei siti in questione è attivo da 20 anni. Eppure, mi chiedo come sia stato possibile che in tutto questo tempo sia stato tollerato. Il punto è: l’argine che individualmente poniamo tra giusto e sbagliato qual è? Perché il mondo della rete è drammaticamente privo di regole e controlli. O comunque, le poche regole che ci sono restano di difficile applicazione e facilmente aggirabili. Mi sta bene questa situazione? No, non mi sta bene. Ma la realtà con la quale dobbiamo fare i conti è questa ed è da qui che occorre partire».
Potrebbe essere questo iceberg il vero esempio di una cultura, tra virgolette, che resta patriarcale?
«Sa cosa mi infastidisce di più? Quando esplodono mediaticamente casi come il sito “Mia moglie” o “Phica.eu” ci si straccia le vesti, ci si indigna, si fa quasi a gara a chi trova il linguaggio migliore o più appropriato per prenderne le distanze e denunciare. Ma la verità è che quotidianamente noi donne facciamo i conti con approcci di (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL'11 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
17:59|September 5, 2025
Paolo Carini