Marcello Ventura, consigliere regionale di FdI: «Olimpiadi un banco di prova per il nostro modello»
Marcello Ventura vivrà i Giochi Olimpici nella duplice veste di consigliere regionale e di grande appassionato di sci. Gli chiediamo: Milano-Cortina è la prima volta di un’Olimpiade in Lombardia. Che effetto fa e che ruolo sta avendo la Regione a questa sfida? Cosa resta da mettere a punto? «È un’occasione straordinaria, direi unica. Per la prima volta la Lombardia ospita un’Olimpiade invernale e questo ci carica di responsabilità ma anche di orgoglio. La Regione è in prima linea, non solo come ente che coordina e sostiene i territori coinvolti, ma anche come motore di promozione economica e turistica. I cantieri più significativi stanno andando avanti, penso ad esempio alle infrastrutture viabilistiche e ferroviarie che resteranno come patrimonio permanente per i cittadini. Da mettere a punto c’è ancora la parte logistica e organizzativa più minuta, quella che farà la differenza nell’accoglienza. Ma siamo sulla strada giusta».
Ricadute per il turismo? E quanti posti di lavoro sta creando?
«La ricaduta sarà importante, soprattutto per il turismo montano. La Lombardia potrà rafforzare la sua immagine internazionale non solo come terra di imprese e innovazione, ma anche come meta per lo sport e la vacanza. I Giochi sono un acceleratore: ci aspettiamo un aumento consistente delle presenze sia straniere sia italiane, con benefici anche per la ristorazione, l’artigianato e la filiera ricettiva. In termini occupazionali, si stanno già creando migliaia di posti di lavoro, sia diretti nei cantieri e nei servizi, sia indiretti nell’indotto. E molti di questi resteranno anche dopo i Giochi».
Che futuro è previsto per le strutture create per i Giochi?
«Non vogliamo cattedrali nel deserto. Le strutture sono state progettate con attenzione alla sostenibilità e all’utilizzo post-Olimpiadi. Penso ai palazzetti, agli impianti sportivi e alle piste: l’obiettivo è che diventino luoghi di pratica sportiva per i giovani, per gli sci club, per le associazioni e per (...)».

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 25 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
17:25|September 19, 2025
Paolo Carini