

Economia & Lavoro
UILTEC Cremona-Mantova Giovanni Pelizzoni fa il punto sullo scenario occupazionale del territorio
Work in progress
Vector set of illustrated people
Tra cali e crisi, il sindacato è pronto all’azione: «Il prossimo congresso sarà l’occasione per discutere sia dei contratti rinnovati sia di quelli in scadenza»
Giovanni Pelizzoni, segretario generale UILTEC Cremona-Mantova, fa il punto sulla situazione economica e occupazionale del territorio, commentando le principali criticità e le prospettive future per lavoratori e imprese nei diversi comparti produttivi della provincia.
Qual è la situazione economica e occupazionale del territorio, in particolare nella provincia di Cremona e nell’area di Crema?
«Il territorio ha una forte vocazione cosmetica e in generale il settore sta vivendo un periodo di contrazione dei volumi. Non si tratta di crisi drammatiche, ma rispetto al recente passato si registra un calo evidente, che era peraltro previsto. Questo si traduce in un minor ricorso alla somministrazione di lavoro e in una flessione contenuta dei volumi complessivi. È una situazione che non richiede interventi straordinari, ma va monitorata attentamente».
Come si presenta la situazione nel comparto tessile e abbigliamento?

«Si tratta di un comparto che vive ormai una crisi conclamata e generalizzata. Salvo rare eccezioni di aziende che continuano a lavorare su commesse importanti, la maggior parte del comparto soffre e fa ricorso agli ammortizzatori sociali in maniera significativa. Anche settori collegati, come lavanderie industriali, tende e cuoio, registrano cali di volumi, senza segnali positivi, sebbene in molti casi non si ricorra in maniera massiccia agli ammortizzatori. Una di queste grosse lavanderie in provincia...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 4 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Mauro Taino