

Economia & Lavoro
Presentato il progetto-scuola promosso da Coldiretti Cremona
Sette percorsi didattici dedicati ai prodotti alla nostra terra: coinvolti 2.500 alunni
Progetto Scuola di Coldiretti Cremona
Negli anni Settanta le gite delle scolaresche si indirizzavano verso un autentico ‘classico’: le incisioni rupestri della Val Camonica. Oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, la sensibilità educativa e le priorità sono cambiate. Non sono meno ambiziose, ma diverse: comprendere il rapporto tra uomo, ambiente e risorse naturali. È su queste premesse che si inserisce il progetto di educazione ambientale e alimentare presentato da Coldiretti Cremona nel corso della conferenza stampa di martedì mattina.

Si intitola “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, ed è promosso dalla già citata confederazione nazionale degli agricoltori in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, il Comune e una serie di partner istituzionali e di impresa, tra cui Padania Acque nel ruolo di partner tecnico sul fronte della risorsa idrica.

Coinvolgerà circa 2500 studenti di più di 100 classi provenienti da scuole di ogni ordine e grado — dall’infanzia alle secondarie di primo e secondo grado — nel periodo che va da dicembre 2025 ad aprile 2026, con una festa conclusiva prevista a maggio, nel Parco delle Colonie Padane.

I percorsi - Il Km 0 e la stagionalità dei prodotti agricoli; Dolce come il miele; Dolce come il miele; AcquaVita; La nostra Via Lattea; Gli animali della fattoria; Viaggio alla scoperta del mercato di Campagna Amica; Il grano e il pane: dalla spiga alla tavola...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 5 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Stefano Frati