Economia & Lavoro
Avvocato - La penalista Raffaella Buondonno analizza una professione in continuo sviluppo

Per una giustizia... giusta!

«Servono chiarezza, informazione completa, tempi rapidi e attenzione ai dettagli»

Avvocato penalista, attenta alle garanzie del giusto processo e al valore umano della difesa, Raffaella Buondonno racconta il suo modo di vivere la professione: dal lavoro quotidiano nei procedimenti penali all’impegno nella Camera Penale di Cremona e Crema, fino alla visione etica e sociale del ruolo dell’avvocato. Buondonno offre uno sguardo lucido e concreto su una professione in continua evoluzione, senza perdere di vista rigore, responsabilità e rispetto delle regole.
Raffaella Buondonno, avvocato penalista
Raffaella Buondonno, avvocato penalista
Di cosa si occupa in particolare oggi?
«Mi occupo prevalentemente di diritto penale: assisto persone indagate o imputate, ma anche persone offese, nelle varie fasi del procedimento, dalle indagini al dibattimento, fino alle impugnazioni. Seguo con particolare attenzione anche la fase dell’esecuzione penale, che considero tutt’altro che “finale”: è una fase fondamentale e va valutata sin dall’inizio del procedimento, perché incide in modo concreto sulle scelte difensive e sugli obiettivi del caso. Nel penale conta la tecnica, ma conta anche il modo in cui la applichi: chiarezza con il cliente, informazione completa, tempi rapidi quando serve e attenzione ai dettagli. Faccio parte del direttivo della Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi”, un impegno che vivo come naturale prosecuzione del lavoro quotidiano: il processo penale non è solo una pratica, ma un sistema di regole e garanzie che va difeso e rispettato»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 22 GENNAIO 2026 OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Mauro Taino
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR) [email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981