

Economia & Lavoro
La ricchezza privata degli italiani è un patrimonio da preservare da tante minacce
L’inflazione... invisibile
Dove finiscono i nostri risparmi (e come difenderli nel 2026)
Gli Italiani sono un popolo di Risparmiatori, la storia italiana è fatta di sussurri economici, di scelte quotidiane e di quel coraggio silenzioso che costruiscono il futuro.
…ma… c’è un fenomeno economico che non fa rumore, che non sempre riempie le prime pagine, è l’inflazione che chiamiamo invisibile, una costante presenza nelle nostre case, che si accomoda senza bussare. Nulla di clamoroso, nessun allarme ufficiale: solo una sensazione, quella di tornare dal supermercato con una busta in meno o di pagare una bolletta leggermente più pesante.

All’inizio non ci si fa caso, è un contesto che inasprisce gradualmente, pochi centesimi alla volta…poi, un giorno, ci si accorge che quel “quasi niente” sta diventando una costante. È l’erosione lenta, ma inesorabile, del potere d’acquisto, la grande narrazione sotterranea della nostra economia moderna.
«Il vero costo non si misura sul prezzo scritto sull’etichetta — ma nel valore che perdiamo restando immobili mentre il mondo intorno accelera»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL’11 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Giusy Biondelli