

Economia & Lavoro
Federico Fubini relatore d’eccezione del workshop formativo promosso da Generali Cremona
«Il mondo gioca con regole diverse»
«C’è il crollo di un sistema e dobbiamo ancora capire in che sistema stiamo vivendo oggi»
Dopo Carlo Cottarelli, relatore d’eccezione del workshop formativo dello scorso luglio, ecco un nuovo appuntamento promosso delle Assicurazioni Generali Cremona di Porta Venezia. Ad analizzare l’attuale scenario socio-economico e geopolitico il vice direttore del Corriere della Sera, Federico Fubini, intervenuto sul tema “Dopo il crollo del nostro muro, le risorse dell’Europa nel mondo di Trump e XI”.

Francesco Cozzoli, agente Generali, ha spiegato da quale esigenza sia nato l’evento e con quali obiettivi: «Voglio darvi ulteriori strumenti e solide basi per decifrare la situazione attuale: in questo scenario perturbato è importante fare analisi dei fondamentali macro economici».
Ha preso quindi la parola Fubini: «Il titolo è abbastanza provocatorio: se parliamo del crollo del muro di Berlino, ciò a cui stiamo assistendo è qualcosa di simile. La rielezione di Trump segna la fine dell’Occidente così come l’avevamo concepito nei trent’anni dopo la guerra fredda, perché è venuto meno il sistema delle alleanze, per cui ad esempio Trump ha smesso di aiutare l’Ucraina e ha firmato in Scozia nel suo campo da golf un accordo commerciale diseguale. Un’altra prova è la mancata reazione americana quando i russi hanno mandato droni sui cieli della Danimarca».

Decisamente cambiata l’ideologia e il sistema di valori: «L’Occidente si basava su un sistema di democrazie liberali...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 13 NOVEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Paolo Fornasari