

Economia & Lavoro
Beatrice Buzzella, Vice Presidente dell’Associazione Industriali, a tutto campo sul lavoro �
«I giovani, una priorità assoluta»
255, 255
«Oggi servono soprattutto competenze pratiche, tecniche e digitali specializzate. Orientare gli studenti verso professionalità realmente richieste dal tessuto economico»
Il lavoro, con le sue trasformazioni, le criticità e le opportunità del contesto attuale, è al centro dell’ampia intervista a Beatrice Buzzella, Vice Presidente dell’Associazione Industriali di Cremona che si sofferma anche sul ruolo dell’Associazione nel coinvolgere i giovani per informarli e orientarli nella fase cruciale della scelta del percorso da intraprendere.
Avvocato Buzzella, quando oggi si parla di capitale umano il tema demografico è diventato centrale. Che fotografia restituisce l’Italia e che riflessi ha sul nostro territorio?
«La fotografia è molto più critica di quanto spesso si voglia ammettere. È un errore guardare all’Italia soltanto come a un Paese che invecchia: come sottolinea con grande lucidità Alessandro Rosina, siamo in realtà un Paese che sta perdendo i giovani. Il concetto di “degiovanimento” rende bene l’idea di un processo strutturale, non transitorio, che ha interrotto il normale ricambio tra le generazioni. Il numero dei nuovi nati è sceso stabilmente sotto le 400 mila unità e dal 2014 il saldo demografico negativo non si è più invertito. Questo significa meno giovani che entrano nel sistema formativo, meno persone che si affacciano al mercato del lavoro, meno energie disponibili per sostenere crescita, innovazione e welfare. Anche il territorio cremonese vive pienamente questa dinamica...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 29 GENNAIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Redazione Economia