

Economia & Lavoro
LUCIANO GALIMBERTI, PRESIDENTE DELL’ADI, A TUTTO CAMPO SUL RUOLO PROPULSIVO DEL DESIGN PER L’ECONOMIA E L’AMBIENTE
Fantasia creativa e attenzione alla funzionalità
Progettualità e produzione, qualità che esprimono un valore tangibile, in termini finanziari ma soprattutto sociali
Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Cremona il convegno “SEMI DI DESIGN: COLTIVARE INNOVAZIONE. Strategie del Design per i settori Agro – Zootecnico – Alimentare”, parte di un ciclo intitolato Lombardia=Design, promosso da ADI Lombardia per “diffondere e approfondire la cultura del design”.
Per affetto e frequentazione subito mi vengono alla mente tante lezioni di Achille Castiglioni, figura emblematica di questa disciplina nel mondo. Ed ecco allora, apparentate a questo ambito che preferisco quasi chiamare contadino, la sua narrazione (parlando di oggetti anonimi, senza necessità di firma di un designer ma frutto della cultura di una comunità) dello sgabello da mungitore come bandiera del ben pensare e ben realizzare una seduta per un particolare lavoro, la famosa “terza gamba” che tanto divertiva gli studenti dei Politecnici e non solo. Oppure fra le sue tante opere lo sgabello mezzadro, che recupera l’elegante funzionalità di un sedile da trattore per una seduta innovativa.

La Lombardia è considerata “la culla” del design, per la quantità e qualità delle sue imprese e per l’eccellenza dei suoi protagonisti progettisti prima e della loro capacità di fare formazione poi. Anche l’ADI...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 4 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Eugenio Bettinelli