

Economia & Lavoro
All’Assemblea nazionale il confronto sul ruolo delle imprese artigiane
Cuore dell’economia italiana
I messaggi del Papa, del Presidente Mattarella, del Governo e dell’UE
Si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale 2025 di Confartigianato, un appuntamento che ha raccolto centinaia di artigiani, delegati territoriali e rappresentanti delle istituzioni, confermando il ruolo decisivo del comparto in un contesto economico e geopolitico in profondo mutamento.
La relazione del Presidente Marco Granelli ha tracciato una fotografia lucida e concreta delle sfide che il sistema produttivo sta affrontando: instabilità internazionale, aumento dei costi energetici, difficoltà nell’accesso al credito e transizioni digitale e green che richiedono competenze, investimenti e visione.
A testimoniare l’importanza del momento sono arrivati i messaggi di Papa Leone XIV, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto. Per il Governo è intervenuto dal palco il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Granelli ha sottolineato come la modernizzazione della legge-quadro sull’artigianato rappresenti un passo decisivo per riconoscere pienamente la figura dell’imprenditore artigiano come attore tecnico, creativo e progettuale. Un percorso che si ispira ai principi costituzionali e che punta a dare forza alle imprese nella transizione digitale, ambientale e organizzativa.
Dal palco è emersa una richiesta chiara: trasformare la vicinanza istituzionale in strumenti concreti, dalla semplificazione amministrativa alla riforma del credito, fino al rafforzamento dell’apprendistato.
Il Presidente Granelli...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL’18 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Redazione Economia