

Cultura & Spettacoli
Un torchio in trasferta. Da Soncino al MUSE
Giuseppe Cavalli davanti allo storico torchio del Museo della Stampa di Soncino
Da gennaio laboratori dedicati all'arte tipografica
Fino al prossimo 31 maggio, presso il MUSE, Museo delle Scienze, Palazzo delle Albere, a Trento, è in corso la mostra “Il potere delle macchine: umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento”. Un’esposizione il cui intento è quello di stimolare una riflessione intorno all’impatto della tecnologia e dell’automazione sull’ambiente, l’economia e le società tra la fine del medioevo e l’inizio dell’epoca moderna. Attraverso l’esposizione di materiali originali d’inizio 1500, concessi in prestito da una quindicina di istituzioni museali italiane e straniere, la mostra offre i principali elementi per cogliere la pervasività di tali trasformazioni, evidenziando i vari aspetti di questa spinta, e suggerendo una riflessione sul futuro che stiamo costruendo. Fra le istituzioni museali coinvolge anche il Museo della Stampa di Soncino.
«E’ per noi motivo di soddisfazione e orgoglio - ha dichiarato Giuseppe Cavalli, responsabile del Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, - partecipare da protagonisti a questa Mostra, un evento importantissimo che accoglie visitatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 23 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Ana Vera Teixeira