

Cultura & Spettacoli
«Un doveroso omaggioal nostro Risorgimento»
Anselmo Gusperti nella redazione di Mondo Padano
Il libro di Gusperti: lo dedico ai giovani affinché conoscano la storia. Idee da rilanciare per il futuro dell’Europa
«Sono partito da un’amara considerazione: la Storia non è più patrimonio di tutti e, in special modo, non lo è per i giovani. In generale, direi, ma soprattutto è la storia Risorgimentale e post unitaria a essere diventata materia misteriosa alla grande maggioranza degli italiani: come dire che la Storia sembra essere passata di moda. Nel mio piccolo, lascio un segno, fedele al mio motto “chi può, deve”». Parola di Anselmo Gusperti, geometra-scrittore che ha da poco dato alle stampe “Genesi e Progenitori del Risorgimento Italiano . Perché l’Italia deve dirsi europea” (edizioni Fantigrafica), che dal passato glorioso ci porta diritti a una tematica decisamente attuale, ancora oggi. Gusperti ha anche curato una rubrica dedicata a questo periodo storico proprio su “Mondo Padano”.
«Non si tratta - continua - di un’operazione editoriale/commerciale, bensì di pura divulgazione, senza intenti di ritorno economico. Mi piacerebbe, però, poter diffondere questo mio scritto anche incontrando i giovani nelle scuole»
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 16 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
16:31|October 10, 2025
Carla Parmigiani