

Cultura & Spettacoli
Teatro e vita, le parole che contano
Marina Massironi, tra le attrici protagoniste della Stagione del Teatro "Bellini" di Casalbuttano (foto Alessandro Mazza)
La nuova Stagione del teatro Bellini di Casalbuttano, curata da Beppe Arena: «La varietà è il nostro punto di forza»
Piccolo soltanto in termini di capienza, ma di enorme capacità per quanto concerne la sua tradizione e la sua programmazione. Probabilmente non fa (quasi) nemmeno più notizia il fatto che, sia pure a fronte di un budget piuttosto misurato, il teatro “Bellini” di Casalbuttano sappia ovviare all’ostacolo allestendo Stagioni di assoluta qualità, ogni volta. È comprensibile, dunque, la piena soddisfazione con la quale il Direttore Artistico (Beppe Arena) pone l’accento sui numerosi nomi di spicco - tra cui Marina Massironi, Giampiero Ingrassia, Gioiele Dix e Walter Veltroni - che animeranno il calendario, di qui ai mesi a venire. Un’appassionante sequenza di vip al centro di spettacoli di pregio, in ossequio a una precisa “filosofia”: garantire al pubblico un’occasione per divertirsi - e nel contempo per riflettere - consumando quello splendido, irrinunciabile “rito” collettivo che è la performance teatrale.
Beppe, abitualmente lei lega tutte insieme le opere del teatro “Bellini” con un immaginario filo che rappresenta il tema dominante della Stagione. Ci indica quello scelto per quella che comincerà il prossimo 14 novembre, alla presenza di Walter Veltroni?
«Assieme all’Assessore Comunale alla Cultura (Mirelva Mondini), è stato scelto d’ispirarci a una tematica assai evocativa: le parole, non meno delle conchiglie che tanto amiamo raccogliere sulla battigia, possono essere idealmente selezionate lungo il nostro cammino e, una volta portate alle orecchie, attentamente ascoltate e interiorizzate
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 25 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

Fabio Canesi